La Samp fa muro a Roma: 0-0

La Samp fa muro a Roma: 0-0 I giallorossi sterili all'attacco hanno rischiato la sconfitta La Samp fa muro a Roma: 0-0 La gran giornata di Lodetti ha permesso ai blucerchiati di togliere l'iniziativa agli avversari - Fischi per i romanisti Roma 0 Sampdoria 0 ROMA: Ginuifi 6; Scaratti 5, Petrelli 5: Salvori 6, Bet 6, Santarini 6; Cappellini 6, Del Sol 6, Zigoni 5, Cordova 5, Atnarildo 4. N. 12 De Min, n. 13 Franzot. SAMPDORIA: Battara 6; Sabadini 6, Sabatini 5; Corni 6, Spaino 6, Lippi 6; Salvi 6, Lodetti 8, Cristin 6 (Rossinelli dal 90'), Suarez 5, Fotia 6. N. 12 Pelli?zaro, n. 13 Rossinelli. Arbitro: Branzonl, 6. Spettatori: 35.000, di cui 12.118 paganti; incasso 13.811.000 lire. dal corrispondente Roma, lunedi mattina. Scialba prestazione della Roma, molto simile a quella offerta mercoledì scorso contro il Torino. La Sampdoria ha subito lasciato capire quanto avesse bisogno del punto applicando la tattica che la circostanza richiedeva. Ranghi serrati in difesa e a centro campo, due punte avanzate (Salvi e Cristin) in veste di « guastatori ». Inevitabile quindi lo 0 a 0 che i blucerchiati, però, avrebbero potuto trasformare in una vittoria se fossero scesi in campo più convinti di poter conquistare il successo La Roma ha fatto più gioco, si è spinta caparbiamente avanti per quasi tutta la partita ma i suoi attaccanti hanno ancora una volta ribadito una allarmante sterilità. A turno si sono proiettati all'attacco anche i terzini romanisti contribuendo ad accrescere la confusione e agevolando il compito degli avversari. La compagine di Herrera, scossa dai fischi di disapprovazione, ha rivelato un certo disagio nelle sue offensive cedendo al disagio psicologico anche in difesa apparsa spesso vittima di una manovra affannata. Proprio per colpa dì questa insicurezza la Sampdoria ha sfiorato la marcatura al 27' del primo tempo. Un malinteso fra Bet e Ginuifi veniva sfruttato da Cristin il quale, benché pressato, riusciva a tirare. Il pallone, frenato in parte dal portiere romanista, schizzava verso la rete incustodita afferrato in tempo, prima che varcasse la linea, da Ginuifi che lo ha rincorso. Nella ripresa la Roma ha accentuato i suoi attacchi. I blucerchiati non si sono impressionati. Hanno atteso al limite della loro area gli avversari per spezzare inesorabilmente la loro manovra fatta di passaggi troppo stretti ed elaborati. Del Sol, praticamente libero a centro campo, ha impostato una infinità di azioni fallite regolarmente da Amarildo, Zigoni e Cappellini che non sono riusciti quasi mai a trovare spazio per il tiro. Zigoni (colpo di testa pericolosissimo, deviato in angolo da Battara), Del Sol i sul cui tiro fortissimo da due passi è intervenuto ancora il portiere blucerchiato di piede) e Amarildo (altro intervento spericolato di Battara), hanno avuto la possibilità durante il secondo tempo, di portare la Roma in vantaggio. Battara è stato molto bravo. Si aspettava con interesse il duello Del Sol-Suarez. A farla da protagonista si è soStituito Lodetti facendo spettacolo a sé. L'ex milanista è stalo il migliore in campo. Autorevole in difesa, intraprendente in attacco, Lodetti ha sovrastato compagni ed avversari. Mario Bianchini' La Roma protesta contro la televisione Roma, lunedi mattina. 11 presidente dell'A. S. Roma, Alvaro Marchini, ha inviato 11 seguente telegramma alla presidenza delia Lega calcio: « Teletrasmissione differita per solo Lazio, incontro pugilato Benvenuti ore 14, oggi domenica, ha gravemente pregiudicato interesse e incasso gara Roma-Sampdoria. Prego codesta presidenza farsi interprete vibrata protesta calcio-Roma presso direzione ente televisivo per ingiustificabile atteggiamento contrastante con elementari principi correttezza, inammissibile data collaborazione sempre dimostrata da questa società e Lega italiana. Ringraziamenti e saluti ». Amarildo si fa anticipare da Battara. Sullo sfondo accorrono in ritardo da sinistra Suarez, Lodetti e Sabadini (Tel.)

Luoghi citati: Lazio, Roma