Due jugoslavi cercano d'investire un agente delia polizia stradale

Due jugoslavi cercano d'investire un agente delia polizia stradale Due jugoslavi cercano d'investire un agente delia polizia stradale Dormivano su una «Giulia 1750» (forse rubata) nei pressi di Perosa - Avvicinati da un brigadiere e un appuntato, partono di scatto - L'agente spara e colpisce un pneumatico - I due abbandonano l'auto e fuggono verso i boschi - Arrestati dopo un'ora e denunciati per tentato omicidio Due .iugoslavi sono stati arrestati ieri dalla polizia stradale di Pinerolo per tentato omicidio. A Perosa Argentina, per sfuggire ad un controllo, hanno cercato di travolgere un agente. Sono stati presi dopo una battuta sulle montagne, ma non hanno voluto parlare. Benché uno dei due risulti residente a Parma, hanno sempre fatto finta di non sapere l'italiano. I due arrestati sono Valdo Milovan, un capellone di diciotto anni che abita a Parma in via Margherita 3, e Gordan Skugor, 21 anni, residente a Sibenik nella provincia di Spalato. Ieri mattina dormivano su una « Giulia 1750 », fermi in una piazzuola della statale Sestriere-Torino, pochi chilometri dopo Roreto Chisone. Una pattuglia della Stradale li ha notati. Il brig. Tronci e l'appuntato Tornelli si sono avvicinati alla macchina, che era targata Parma, ed hanno svegliato i passeggeri. « Per favore i documenti » ha detto ad alta voce il sottufficiale. I due hano avuto un soprassalto, poi il Milovan ha incominciato a scuotere la testa in segno di diniego. II brig. Tronci è tornato verso la sua macchina per comunicare alla stazione di mandare rinforzi e di controllare se l'auto degli sconosciuti non risultasse rubata. Proprio in quel momento Valdo Milovan ha acceso all'improvviso il motore della Giulia e l'ha lanciata contro l'appuntato Tornelli. L'agente con un balzo è riuscito ad evitare di im soffio l'investimento, poi con prontezza di spirito ha tirato fuori la pistola ed ha colpito un pneumatico della macchina, già lontana. La « Giulia » ha avuto un pauroso sbandamento, ma il Milovan, che nonostante la giovane età è un ottimo guidatore, è riuscito a tenerla in carreggiata ed a guidarla sino a Perosa Argentina, dove poi l'hanno abbandonata dietro il cimitero per continuare la fuga a piedi portando con sé tre pugnali ed una pistola che hanno poi buttato via (e non è stata ritrovata). In'anto era scattato l'allarme. Da Pinerolo il cap. Preve dei carabinieri ordinava posti di blocco, a Perosa il comandante della stazione mar. Grauso mandava i suoi uomini a perlustrare la zona. La battuta durava circa un'ora. II Milovan è stato catturato dalla polizia stradale, lo Skugor da un carabiniere che l'ha sorpreso nascosto lungo la riva di un torrente. In caserma non hanno voluto rispondere alle domande, poi in camera di sicurezza si sono messi ad urlare chiedendo cibo e sigarette. Valdo Milovan e Gordan Skugor vengono portati dai carabinieri nelle carceri di Pinerolo Più tardi sono stati trasferiti alle carceri di Pinerolo. Le indagini continuano. L'auto era rubata? Perché avevano delle armi sulla macchina ed hanno cercato di fuggire? Secondo gli inquirenti potrebbero essere degli zingari forse anche implicati, seppur indirettamente, con l'assassinio dell'appuntato dei carabinieri Vaccarella a Gavi Ligure.

Persone citate: Grauso, Preve, Tronci, Vaccarella, Valdo Milovan