Merckx: "Voglio fare il Tour" Albani: "Non è ancora deciso"

Merckx: "Voglio fare il Tour" Albani: "Non è ancora deciso" Merckx: "Voglio fare il Tour" Albani: "Non è ancora deciso" Il campione belga, in una conferenza stampa, annuncia di voler disertare il Giro I dirigenti della Molteni sono d'accordo? - Albani: «Vuole forzarci la mano» (Nostro servizio particolare) Unione Piemonte, 22 dicembre. (il. m.) Eddy Merckx — sulvo sorprese dell'ultima ora, quale quella verificatasi per l'appunto quest'anno — non prenderà parte al Giro d'Italia 1971, anche se indosserà la maglia di una Casa, la Molteni, che, a differenza dalla Faema, svolge la sua attività prevalentemente sulle strade della Penisola. Lo ha confermato oggi personalmente il fuoriclasse belga nel corso di un Incontro con i giornalisti avvenuto nel locali dell'Azienda autonoma di soggiorno di Limone Piemonte. Accanto a Merckx sedevano Italo Zilioli (di cui l'asso fiammingo è attualmente ospite assieme alla moglie ed alla figlioletta Sabrina) e Werner Bleiner, lo sciatore austriaco medaglia d'argento ai Campionati mondiali di discesa disputatisi in primavera in Val Gardena. « La mia prima gara ufficiale della. stagione — ha dichiarato Merckx — sarà la "Sei giorni" di Milano, in programma verso la fine di gennaio. Prenderò poi parte a tutte le classiche italiane, bclghe e francesi di primavera, c alle gare del Campionato a squadre. Per evitare l'eccessivo logorio fisico di cui ho risentito soprattutto nel finale di quest'ultima stagione, alleggerirò il programma a metà dell'annata. Penso che non correrò il Giro, per prepararmi adeguatamente, con qualche corsa non molto impegnativa, in vista del Tour de Frunce e del Campionato del mondo su strada. Non lo nascondo: punto ad entrambi questi traguardi ». Il campione della Molteni. che è reduce da una « kermesse » vinta domenica nel circuito di Bastia, in Corsica, ha confidato di aver tratto profitto dal bel tempo di questo strano dicembre e dall'eccellente stato delle strade per una breve sgroppata assieme a Zilioli. Net prossimi giorni si recherà ad Arcore, per prendere accordi con Giorgio Albani, in vista della preparazione ufficiale con gli altri compagni di squadra, che si svolgerà quasi sicuramente a Follonica, nella Maremma In Toscana. Anche Zilioli si è dichiarato soddisfatto della preparazione fin qui svolta. E' apparso soprattutto ammirato ed entusiasta del severo regime di allenamento di Eddy, da lui naturalmente adottato durante questa vacanza di lavoro limonese. Bleiner, il discesista austriaco che qui è considerato limonese a tutti gli effetti, avendo sposato la figlia del locale medico condotto, ha a sua volta annunciato che prenderà parte a tutte le gare della Coppa del mondo di discesa, a partire dal prossimo classico concorso del Lauberhorn di Wengen.

Luoghi citati: Arcore, Corsica, Follonica, Italia, Limone Piemonte, Milano, Toscana, Unione Piemonte