Un pensionato di 71 anni chiede il divorzio a Biella

Un pensionato di 71 anni chiede il divorzio a Biella Un pensionato di 71 anni chiede il divorzio a Biella Fu abbandonato dalla moglie quasi mezzo secolo fa (Dui nostro corrispondente) Biella, 19 dicembre. tp.m.j Un pensionato di 71 anni, Arturo B., abbandonato dalla moglie quasi mezzo secolo fa, poco tempo dopo le nozze, è il primo biellese che si è avvalso della legge istitutiva del divorzio. Assistito dall'avv. Bello, egli ha presentato al tribunale civile di Biella un ricorso per ottenere lo scioglimento del suo matrimonio in base agli articoli 1 e 3 della nuova legge, pubblicata sulla « Gazzetta Ufficiale » il 3 dicembre scorso ed entrata di conseguenz.. in vigore oggi. Le nozze del pensionato avvennero il 30 giugno 1927, col solo rito civile, in un comune mi pressi di Biella. La convivenza fra i coniugi durò pochi m-si: la moglie, Maria M.. più anziana di lui (ha ora 78 anni) nel mese.di novembre dello stesso anno fuggì di casa. Da quel momento i due protagonisti della vicenda non si sono più incontrati. Nel 1934 Arturo B. si unì ad un'altra donna, con la quale vive tuttora. Lo scioglimento del matrimonio consentirà al pensionato di sposare la sua compagna, che gli è sempre stata affettuosamente vicina. Egli reputa questa decisione l'assolvimento di un obbligo morale nei confronti della donna, che potrà finalmente essere considerata sua moglie, anche sul piano giuridico. Il pensionato e la moglie che lo abbandonò si rivedranno per la prima volta, dopo oltre 43 anni, quando verranno convocati, secondo la procedura della nuova legge, davanti al presidente del tribunale, dott. Conti.

Persone citate: Maria M.

Luoghi citati: Biella