Denunciato per omicidio colposo il padrone di sei cani che avrebbero ucciso una donna

Denunciato per omicidio colposo il padrone di sei cani che avrebbero ucciso una donna Denunciato per omicidio colposo il padrone di sei cani che avrebbero ucciso una donna L'episodio mercoledì scorso a Pianezza - Gente del posto ha riferito di essere stata aggredita - Su due degli animali tracce di sangue umano - Altro fatto: arrestati a Grugliasco tre truffatori di commercianti Il fattore Mario Re, abitante a Grange di Pianezza, è stato denunciato per omicidio colposo per mancata custodia di animali. E' 11 proprietario dei cani che, con tutta probabilità, hanno assalito e dilaniato un'anziana contadina, Anna Maria Bessone, 74 anni, abitante in una cascina a mezzo chilometro da quella del Re. Il corpo strazialo della donna era stato trovato da un giovane nella notte di mercoledì scorso. Sul posto si erano recati il sostituto procuratore dott. Moschella e i carabinieri di Pianezza. Dalla natura delle ferite era palese che la vittima era stata assalita da un branco di cani inferociti. Lo dimostravano le lacerazioni alle braccia e alle caviglie, gli abiti strappati. I carabinieri interrogavano gli abitanti della zona. In ogni cascina vi sono cani da pastore, alcuni alla catena, altri lasciati liberi. Molte persone raccontavano di essere state aggredite da cani: mesi fa un contadino, Giuseppe Verna, 66 anni, era stato assalito ali'incirca nello stesso punto in cui è stata trovata la donna, da sei cani. Si era dileso con la falce, era riuscito a metterli in fuga dopo una strenua lotta. Dopo la tragica scoperta del corpo dilaniato i sei cani di Mario Re sono stati rinchiusi nel canile per essere esaminati da un esperto. Sembravano inoffensivi e già in serata venivano restituiti al proprietario. Ma su due animali sono state trovale tracce di sangue umano, dello stesso gruppo sanguigno della vittima. Per questo, sabato il Re è stato denunciato alla magistratura. ■k Tre truffatori sono stati arrestati dai carabinieri di Collegno: Marta Macri, 23 anni, abitante a Grugliasco; Modesto De Guglielmo, 29 anni, via Monginevro 75 e Sergio Abbattlsta, 31 anni, domiciliato a Nichelino. I tre avevano escogitato un singolare metodo per truffare i commercianti. Ogni sabato si recavano in qualche negozio di elettrodomestici di Grugliasco, dove comperavano merce per due, trecentomila lire, che pagavano con assegni. Al lunedì i commercianti, presentando gli assegni in banca, scoprivano che erano falsi. I carabinieri avevano avvertito i negozianti della zona perché stessero in guardia. Sabato il terzetto si è presentato nella bottega di Renzo Scuintero, via Gramsci 4, Collegno. Hanno comprato e pagato con assegni, chiedendo che la merce venisse portata ad un certo indirizzo. Il commerciante ha temporeggiato affermando di non poter fare il trasporto e 1 tre hanno deciso di tornare con un camioncino. Ma al toro arrivo hanno trovato 1 carabinieri ad aspettarli. Gli assegni che avevano dato al commerciante risultavano rubati. Sì ferisce a un piede provando una pistola Salvatore Demasi, 26 anni, abitante a Rivoli in corso Torino 110, si è ferito ad un piede con una pistola. E' ricoverato al San Giovanni dove oggi gli estrarranno il proiettile. Alla polizia ha detto di aver trovato l'arma, una Beretta cai. 6,35, in un prato presso casa. Ieri sera doveva andare in Valsalice per affari e ha portato con sé l'arma per provarla. Quando si è trovato lontano dalle case è sceso dall'auto impugnando la pistola. Poco pratico di armi da fuoco, non si è accorto che la sicura era disinserita. Ha toccato il grilletto ed è partito un colpo che si è conficcato nella caviglia destra, arrestandosi contro l'osso. * Giorgio Casale, 61 anni, invalido del lavoro di Cascine Vica, è morto ieri mattina alle Molinette per frattura cranica. Giovedì della settimana scorsa, mentre viaggiava in bicicletta sulla tangenziale ovest, era stato investito, nei pressi del cavalcavia in costruzione, dal motofurgone di Remigio Sandrin, 55 anni, venditore ambulante di Rivoli. temperatura di ieri massima minima 4-5,8 — 0,7 Il Bollettino meteorologico segnala inolile, lemperat. media -t- 2.3; press 740,4; umid. 75 "-'o. Cielo in prevalenza nuvoloso. Previsioni: poco nuvoloso o nuvoloso per nubi medie o alte; visibilità mediocre o localmente ridotta, venti deboli, temperai, in dimlnuz. Temperatura a Caselle: massima -r 9,2; min. — 2,2; med. 4- 2,4. Sole: sorge ore 8, tram. 16,48. Temperatura dell'anno scorso: massima -f 3,5, minima — 1,8.

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco, Nichelino, Pianezza, Rivoli