I missini ed i filocinesi si scontrano a Bolzano

I missini ed i filocinesi si scontrano a Bolzano I missini ed i filocinesi si scontrano a Bolzano Tre feriti - Gii incidenti davanti alla sede del msi (Dal nostro corrispondente) Bolzano, 11 dicembre. (e. p.) Gravi incidenti con tre feriti, questa sera a Bolzano, presso la sede del msi tra elementi neofascisti e marxisti-leninisti aderenti ai gruppi della sinistra extraparlamentare. I feriti sono Antonio Talarico e Nicola novella (elementi di sinistra) e il fascista Giulio Malpezzi; quest'ultimo, dopo avere estratto un coltello, è stato ferito e ricoverato in ospedale. Stamane a Bolzano si era svolto uno sciopero generale per sollecitare la soluzione dei problemi della sanità e della casa. Durante la manifestazione i neofascisti avevano esposto numerose scritte di carattere provocatorio; la provocazione però non era stata raccolta dagli scioperanti. Nel corso della giornata si sono anche avuti tentativi di intimidazione, finché questa sera, verso le 22, una decina di marxisti-leninisti, guidati dalla prof. Cheneri e dallo studente Fabbrini, sono andati alla sede del msi di Bolzano, in via Locatelli, a brevissima distanza dal monumento alla Vittoria. Nei locali si trovavano una ventina di aderenti al msi; è nata una violenta colluttazione tra gli avversari politici, alcuni dei quali erano armati di catene, manganelli, aste di bandiere. Giulio Malpezzi, secondo le prime risultanze delle indagini era armato anche di coltello. La lotta ha avuto scontri violenti davanti alla sede del msi, nel vicino bar San Paolo, le cui attrezzature risultano semidistrutte, e nelle strade adiacenti.

Persone citate: Antonio Talarico, Fabbrini, Giulio Malpezzi

Luoghi citati: Bolzano, San Paolo