Approvato dalla Giunta provinciale il bilancio preventivo per Tanno '71

Approvato dalla Giunta provinciale il bilancio preventivo per Tanno '71 Approvato dalla Giunta provinciale il bilancio preventivo per Tanno '71 In pareggio: 45 miliardi - Entrate fiscali: 25 miliardi; mutui: 15 miliardi Il Consiglio della Provincia ha varato il piano di ristrutturazione psichiatrica Il bilancio preventivo della Provincia per il '71 è stato approvato ieri sera dalla giunta, riunita dal presidente Borgogno. Il documento, preparato dall'assessore alle Finanze Celeste Martina, chiude in pareggio su 45 miliardi. Le principali entrate sono quelle fiscali, previste in 25 miliardi. Seguono 15 miliardi, che entreranno nelle casse della Provincia con dei mutui e 4 miliardi provenienti da contabilità speciali. L'uscita più importante è quella per le spese correnti di amministrazione indicata in 26 miliardi. Per . l'assistenza psichiatrica ed 1 minori la Provincia spenderà nel '71 oltre 11 miliardi. Il personale, addetto al funzionamento dei servizi tecnici ed amministrativi, costerà 6 miliardi e mezzo. Tra le altre spese di maggior rilievo figurano l'edilizia per un importo che si aggira sui 4 miliardi e mezzo, 600 milioni in più del bilancio precedente e le opere stradali per circa 4 miliardi, mezso in più del '70. Una parte dei fondi occorrenti per queste spese si otterrà con mutui deliberati dalla Provincia negli anni scorsi. * * Il Consiglio provinciale ha approvato ieri all'unanimità il piano di ristrutturazione psichiatrica annunciato nel programma dal presidente Borgogno e definito dall'assessore all'assistenza Teppati. Si basa sul superamento del vecchio sistema manicomiale e sul potenziamento della prevenzione e della riabilitazione per evitare il più possibile ricoveri in ospedale psichiatrico. La provincia sarà suddivisa in 11 zone dotate di ambulatori, centri di lavoro 'protetto, ospedali diurni e notturni. In ogni zona opereranno équipes di esperti, costituite da medici, psicologi, assistenti sociali ed operatori psichiatrici, in numero proporzionato alla popolazione residente. Inoltre 11 plano prevede l'intera provincializzazione del servizio ospedaliero finora assolto dall'Opera pia e la gestione diretta, a partire dai prossimo anno, delle sedi di Savonera e Grugliasco, stabili di proprietà provinciale. A tal fine la giunta ha proposto di bandire il concorso pubblico per la nomina di due medici direttori dei settori secondo e quarto in cui questi ospedali operano. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri: Brean (pei), Salvetti (psii, Stoppani (pli), Baiardl (poi), Ella (de), Peroglio e Maffei (pei). Il Consiglio si riunirà di nuovo ii 18, 19, 21 e 22 dicembre per il bilancio del '71.

Persone citate: Borgogno, Brean, Celeste Martina, Maffei, Peroglio, Salvetti, Stoppani, Teppati

Luoghi citati: Grugliasco