Scarcerato il segretario dei "mutui agevolati,,

Scarcerato il segretario dei "mutui agevolati,, Il p. m. ha dato parere negativo Scarcerato il segretario dei "mutui agevolati,, Concessa dal giudice istruttore la libertà provvisoria (Dal nostro corrispondente) Ivrea, 10 dicembre. (r.a.) Carlo Bertolino, il trentunenne geometra di San Giusto Canavese, arrestato il 1" dicembre scorso sotto l'accusa di falso in pratiche amministrative e truffa ai danni dello Stato, è ritornato in libertà oggi pomeriggio: il giudice istruttore dott. Casalboni, considerato che il giovane professionista è incensurato, nonostante il parere negativo del p. m. ha accolto la richiesta presentata dagli avvocati Oberto di Ivrea e Tibone di Torino, e gli ha concesso la libertà provvisoria. Il Bertolino ha così fatto immediatamente ritorno a casa, d^ve l'attendevano la moglie ed i due bambini. Secondo l'accusa, il geometra di San Giusto, nella sua qualità di segretario della Coldiretti, avrebbe fatto concedere, a diversi agricoltori della zona, mutui a tasso agevolato, facendo risultare sulle pratiche che le loro proprietà erano nettamente superiori al reale. In questo modo i contadini godevano di piestiti per entità superiore a quanto sarebbe loro effettivamente toccato, e poiché l'integrazione fra il tasso agevolato e quello corrente viene pagato dallo Stato, all'accusa di falso si è aggiunta anche quella di truffa. L'istruttoria, finora condotta con rito sommario, verrà quasi certamente formalizzata nei prossimi giorni. Oggi intanto il sostituto procuratore della Repubblica dott. Nunziata, che ha finora diretto le indagini sul caso, ha disposto l'interrogatorio dei sedici contadini implicati nella vicenda.

Persone citate: Bertolino, Carlo Bertolino, Casalboni, Oberto, Tibone

Luoghi citati: Ivrea, San Giusto Canavese, Torino