Un elenco straordinario di revisione per l'imposta di famiglia: 189 nomi

Un elenco straordinario di revisione per l'imposta di famiglia: 189 nomi Un elenco straordinario di revisione per l'imposta di famiglia: 189 nomi Tra questi ci sono 87 clinici e primari, che si vedranno moltiplicare le tasse per tre o per quattro - Il totale degli imponibili aumenta a 6 miliardi 747 milioni La Giunta comunale ha approvato Ieri sera un secondo elenco di revisioni per l'imposta di Famiglia relativa al 1971; un primo elenco (10.760 pratiche) era già stato approvato un mese fa. Le variazioni riguardano 189 nomi di professionisti (87 medici) industriali e commercianti, Il cui elenco è In pubblicazione per venti giorni da oggi presso l'ufficio imposte e tasse del Comune In corso Vittorio 8. L'Importo complessivo del reddito imponibile di questi 189 contribuenti ammonta a 6 miliardi e 747 milioni, comprendenti sia gli imponibili già denunziati sia quelli accertati in più. Tenuto conto che quasi tutti 1 contribuenti hanno un reddito annuo superiore al 12 milioni, si calcola che 11 totale della relativa Imposta di famiglia da pagare sarà di circa 972 milioni. Naturalmente si tratta solo di proposte, che verranno notificate agli interessati e contro le quali essi avranno tempo trenta giorni per presentare eventuale ricorso. Soltanto quando le pratiche saranno definite, potranno essere iscritte a ruolo. Su 189 nomi, 87 sono di clinici e primari che si vedranno cosi moltipllcate per tre o per quattro le imposte. Molti di essi figuravano a ruolo con redditi sotto 1 10 milioni, altri tra 1 15 e 1 20, dopo l'accertamento saranno quasi tutti sopra 1 40. Ecco 1 nomi principali, tra parentesi la cifra dell'imponibile a ruolo nel '69: Giulio Cesare Dogliottl (imponibile attuale 24 milioni), Faustino Brunetti (15 milioni), Bernardo Roccia (12 milioni), Alberto Mldana (17 milioni). Riccardo Gallenga (11 milioni 500 mila), Francesco Roasenda (16 milioni), Emilio Robecchl (10 milioni ). Pier Carlo Borsottl (11 milioni 700 mila), Carlo Re (10 milioni). Con Imponibili tra 1 10 e 1 20 milioni Blancalana. Morino e altri; sotto al 10 Bergamini, Paletto, Bocci ecc. GII uffici tributari comunali compiono ogni anno tre o quattro revisioni periodiche da ottobre a giugno, ma l'elenco in pubblicazione oggi non era previsto. SI ritiene che 11 provvedimento sta dovuto — oltreché alla già annunziata intenzione di intensificavi- eli accertamenti delle evasioni fiscali, fino a raggiungere 1 15 miliardi di Imposta di lamblia previsti per 11 '71 — a particolari disposizioni impartite dalla Giunta per controllare gli effettivi guadagni di noti clinici e medici, di cui si parla molto in questi giorni. I nomi saranno comunicati oggi. Stando alle prime indiscrezioni gli aumenti degli Imponibili sono molto sensibili. Basti questa consldcrazione: la media del nuovo accertamento oscilla sul trenta milioni per imponibile. Per fare un esempio si citava Ieri sera il caso di un clinico: l'imponibile a ruolo per 24 milioni è stato elevalo a 100 milioni.

Persone citate: Alberto Mldana, Bergamini, Bernardo Roccia, Carlo Re, Emilio Robecchl, Faustino Brunetti, Francesco Roasenda, Giulio Cesare Dogliottl, Paletto, Pier Carlo Borsottl