SAPER GIOCARE

SAPER GIOCARE SAPER GIOCARE Bettega in crisi? - Fare sport a trentadue anni - Tutta l'America Latina vedrà i "mondiali" delle calciatrici «Varese per me porta fortuna» La parola a un tifoso bianconero deluso. Il signor Roberto Curione di Torino ci scrive: « Quest'anno la Juventus regala poche soddisfazioni ai propri tifosi che hanno fretta di vedere gol e vittorie e non accettano troppo volentieri i vari discorsi sull'immaturità del giovani della squadra bianconera e sulla necessità dl avere pazienza. Io comprendo che non è facile ottenere subito il massimo rendimento da una formazione tanto rinnovata (e ringiovanita) come quella che ha avuto in consegna Picchi, ma resto deluso constatando come certe giovani " speranze " della Juve risultino in regresso anziché in progresso. Prendiamo ad esemplo Bettega: è un attaccante di grandi possibilità con un bel tiro e un ottimo gioco dl testa. E' partito fortissimo ma si è fermato quasi subito. Come si spiega questa sua " marcia Indietro "\ Forse non è ancora atleticamente maturo per sopportare senza danni 11 ritmo della serie A? O non riesce a trovare un'intesa con Anastasi? Secondo me Bettega e " Pletruzzu " insieme possono segnare un gran numero di gol e spero che presto lo dimostrino col fatti. Per intanto vorrei sapere da Bettega 1 motivi della sua " crisi " che mi auguro passeggera n. — Risponde Bettega: « Sono lieto di essere tanto seguito dal tifosi e ammetto dl avere attraver- salo un periodo di crisi, se vogliamo chiamarla così. Dopo il gol di Catania alla prima giornata dl campionato non ne sono arrivati altri, spesso per sfortuna o per abilità det portieri avversari. Ma vorrei ricordare che ho 20 anni e che questa è la mia prima stagione in A: il " salto " dalla B è notevole, Impegnativo, dal punto di Dista psicologico più che da quello atletico. L'intesa con t compagni dl squadra ovviamente non è facile da perfezionare in così poco tempo. Comunque è chiaro che intendo tornare presto a segnare, magari già domenica a Varese su un campo che io ritengo davvero fortunato per me. A Varese ho segnato otto gol nello scorso torneo di B e un gol nella Under 23 azzurra contro l'Austria quest'anno. Mi piace dunque pensare che Varese mi consenta domenica di spezzare questa piccola serie sfortunata anche se un mio gol potrebbe dare dispiacere al pubblico varesino che mi ha seguito con grande simpatia per tutto il campionato passato a. Roberto Bettega L'operaio di Druento vuol fare ginnastica Da Druento ci arriva una lettera importante e significativa, che dice da sola quanto sia sentito lo sport anche da parte di chi non è pia un « ragazzino ». Scrive il signor Mario Cavallo: « Sono un operaio di 32 anni e vorrei chiedervi una informazione: come posso fare per entrare a far parte dl una società sportiva e praticare qualche disciplina per sapere i limiti del mio fisico e se possibile migliorarli? Molti sono gli sport che mi piacerebbe fare: ginnastica, atletica leggera, moto e sci. Ma data la mia età non so proprio come fare e quali società potrebbero accettarmi. Vi sembrerà ridicolo che lo mi " svegli " a questo punto ma vari motivi hanno concorso a provocare questo ritardo nella mia disponibilità per lo sport. Sperando che abbiate 11 tempo di leggermi, dato che avete da trattare problemi molto più importanti, attendo una cortese indicazione in merito ». — .Abbiamo risposto privatamente al signor Cavallo per fornirgli le indicazioni richieste. E con vero piacere pubblichiamo questa sua lettera, semplicissima e bellissima, che da sola fa più propaganda allo sport dl mille discorsi o mille articoli. La tv a colori con otto canali Anche il calcio femminile ha i suoi appassionati. Un gruppo di lettori ci ha richiesto notizie dei prossimi campionati del mondo per calciatrici: « Abbiamo letto sul giornale che dopo i mondiali degli uomini si svolgeranno a Città del Messico anche quelli delle donne. Il fatto costituisce ima curiosità per tutti gli sportivi e vorremmo sapere se anche le- calciatrici giocheranno i.egli stadi dove hanno disputato te loro partite Riva, Pelé, Mueller e tutti gli altri protagonisti della Rimet. Saranno Insomma del "mondiali" autentici, organizzati In grande stile? ii. — Risponde il signor Jaime Ce Haro, presidente del Comitato Organizzatore del secondo campionato del Mondo-Trofeo Martini e Rossi di calcio femmuvle, che è Intervenuto nei giorni scorsi all'assemblea della Fieri a Torino: it L'organizzazione del mondiali femminili in Messico è già in atto e posso dire che la manifestazione è molto attesa, non soltanto dal tifosi. Il Comitato Organizzatore è già stato completato e ne fanno parte molti dirigenti della Federazione Messicana che figuravano tra gli organizzatori della Rimet 70. Il secondo " Trofeo Martini e Rossi " si disputerà a Città del Messico, nella sua fase finale, nel mese di agosto (le date precise saranno definite fra breve): si giocherà nello Stadio Azteco, lo stesso della Rimet, che ha ospitato il 18 ottobre l'incontro femminile Messico-Italia al quale hanno assistito oltre 60 mila spettatori. Siamo già in contatto con gli 8 canali televisivi del Messico per la ripresa diretta delle finali che verranno trasmesse (anche a colori) in tutta l'America Latina. 1 giornali del Messico stanno presentando l'avvenimento In questi giorni ed è fucile prevedere un grande afflusso dl pubblico. Noi siamo sicuri che questi mondiali delle calciatrici avranno nel nostro paese lo stesso successo della Rimet 1970». Jaime de Haro Davide