Il Congresso del pcus al 30 marzo di Paolo Garimberti

Il Congresso del pcus al 30 marzo La decisione del Comitato centrale riunito al Cremlino Il Congresso del pcus al 30 marzo Annuncio ufficiale della « Tass » - I problemi economici (secondo la « Pravda ») al centro del dibattito pre-congressuale, cui partecipa tutta la base del partito: 14 milioni d'iscritti su 242 milioni di abitanti (Dal nostro corrispondente) Mosca, 7 dicembre. Il 24" Congresso del partito comunista sovietico si inizierà il 30 marzo 1971, a cinque anni esatti dalla 23* Assise generale del pcus (29 marzo-8 aprile 1966). La decisione, informa l'agenzia « Tass », è stata presa oggi dal Comitato centrale del partito, riunitosi al Cremlino. Nella precedente riunione, il 13 luglio scorso, il Comitato centrale aveva approvato soltanto l'aggiornamento del Congresso — che avrebbe dovuto svolgersi alla fine di quest'anno — al prossimo marzo, senza stabilire il giorno d'inizio dei lavori. La prima parte della fase preparatoria del congresso, alla quale partecipa tutta la base del partito (14 milioni d'iscritti su una popolazione di 242 milioni), si avvia alla conclusione. Oggi, l'editoriale della Pravda indica sommariamente i temi di fondo delle riunioni preparatorie, che si svolgono in tutto il paese: « Al centro dell'attenzione di tali conferenze — scrive il giornale — stanno le questioni relative all'adempimento delle decisioni prese dal 23" congresso e dai successivi plenum del comitato centrale, all'adempimento dei compiti del piano quinquennale, alle prospettive dello sviluppo economico, sociale e culturale dei rispettivi distretti e centri abitati ». I problemi economici sono, dunque, il perno attorno al quale ruota tutto il dibattito precongressuale. La difficoltà di definire le risorse e gli obiettivi del piano quinquennale 1971-'75 è stata la causa principale del rinvio del 24" congresso e questo ritardo può avere riflessi negativi sull'intera programmazione economica. Il piano di sviluppo dell'economia per il 1971 — approvato oggi dal comitato centrale — è stato redatto al di fuori del piano globale per il quinquennio e ciò potrebbe provocare una sfasatura tra la programmazione a breve termine e quella a lunga scadenza. II piano per il prossimo anno sarà presentato domani dal vicepresidente del Consiglio dei ministri e presidente del Gosplan (l'ente per la programmazione economi- |ca), Nikolaj Baibakov, al Soviet supremo, il Parlamento sovietico, ohe si riunirà per la seconda volta quest'anno nella consueta sessione invernale. Il Soviet ascolterà anche una relazione del rninistro delle Finanze, VasiliJ Garbuzov, sul bilancio di previsione per il 1971 e approverà il bilancio consuntivo per il 1970, Il Parlamento — formato da due Camere, il Soviet dell'Unione ed il Soviet delle nazionalità — esarninerà anche alcuni decreti emanati dal governo negli Ultimi cinque mesi: la nuova disciplina del diritto di famiglia (in particolare, il riconoscimento della paternità, il divorzio e gli alimenti), una legge per migliorare il funzionamento degli organi giurisdizionali, la riforma parziale del Codice penale e il cosiddetto « Codice delle acque ». Paolo Garimberti Leonid Breznev

Persone citate: Leonid Breznev, Nikolaj Baibakov

Luoghi citati: Mosca