Ogni ora rubate quattro auto

Ogni ora rubate quattro auto Ogni ora rubate quattro auto Domenica 82 furti - Una quarantina recuperate, malconce o senza ruote Una è servita per rapinare un benzinaio - Che cosa dicono i derubati Domenica oltantadue torinesi sono stati derubati della loro auto. E' diventato noioso raccontare dei furti d'auto, ma parliamone ancora una volta, adesso che si è stabilito un primato: 82. Cioè, una macchina rubata ogni quarto d'ora. Ottantadue derubati, altrettante storie diverse C'è la famiglia che esce di casa per una gita fuori città e non trova più la macchina. C'è chi l'ha lasciata solo un minuto, con le chiavi nel cruscotto, per entrare dal tabaccato, esce e l'auto è sparita. Qualcuno conta sulla domenica per andare a trovare un parente all'ospedale, invece va a piedi al commissariato per J denunciare il furto della sua | a cinquecento it. CI telefona una donna e piange dì dolore e col lera: « Proprio il giorno del battesimo. Domenica dovevamo andare alla parrocchia a battezzare la bimba, scendiamo e la macchina non c'è più ». Finora si è sempre parlato dei ladri d'auto: teppaglia incorreggibile. Per una volta ascoltiamo anche le vittime del furti, che sono quindici, venllmlla all'anno. Raccontano dt una « utilitaria » acquistata a rate dopo un lungo consulto familiare, dopo avere fatto bene i conti e avere stabtlito di rinunciare a questo e a quello. ti Afa perché non tenevate la macchina nel garage? ». « Il garage costa, non possiamo permettercelo ». « Vi hanno rubato l'auto: sarete assicurati, no'' ii. « Non lo siamo. Fatichiamo a pagare le rate della macchina, dove li troviamo i soldi per la assicurazione? ». Afa se hanno fortuna, la macchina la ritrovano. Un giorno la polizia gli telefona dt andare a ritirare l'auto nel tale posto. Ha la carrozzeria rovinata oppure le sono state portate via le ruote e la batteria. Una quarantina delle auto rubate domenica sono già state recuperate. La maggior parte ti spogliate », altre invece avevano solo il serbatolo vuoto. Una è stata trovata sfasciata contro una pompa di benzina in piazza Settembrini. Una ii 124 » che — come si legge in questa pagina — era stata rubata ila tre giovani per rapinare u:i bevz'naio davanti alla piscina comunale. Delle 82 auto rubate domenica, quasi la metà sono state trovate, più o meno malconce e «spogliate ». Di una quarantina non si sa nulla. Sono abbandonate in qualche strada fuori mano, sono sventrate in qualche prato della periferia, vengono smantellate in qualche officina clandestina.