La boxe italiana in Europa ha perso alcune posizioni

La boxe italiana in Europa ha perso alcune posizioni Pesi massimi: Henry Cooper, vincitore di Urtain, dovrà accettare la sfida del tedesco Jurgen Blin. Il predominio del pugilato italiano in Europa è cessato, almeno a. giudicare dalla tabella che presenta | 1 dieci camplotó continentali attualmente in carica. L'undicesimo titolo, quello della categoria dei pesi leggeri junior, costituita appena due mesi fa, non -è stato ancora assegnato. L'Italia, con tre cinture europee (mosca, gallo e mediomasslmi) è attualmente alla pari con la Spagna (piuma, leggeri e superwelters), mentre l'Inghilterra ha due campioni (welters e massimi) ed uno ciascuno la Francia (superleggeri) e la Danimarca (medi). Da oggi però, con la rivincita tra Duran e Bogs, può incominciare la riscossa del pugilato italiano che, nel giro di qualche mese, potrebbe riconquistare almeno in parte le posizioni perdu- j te. Ecco, in rapida sintesi, un | panorama della situazione nelle varie categorie. Pesi mosca: l'italiano Fernando Atzori difenderà il titolo il 1B corrente a Madrid contro lo spagnolo Luis Romero, con novanta probabilità su cento dt riuscire a conservare il suo trofeo. Pesi gallo: Franco Zurlo metterà in palio il primato il 6 gennaio ad Udine di fronte al gallese Alan Rudkln. Un match molto equilibrato, con leggera prevalenza dell'italiano. Pesi piuma: lo spagnolo Legra dovrà respingere in gennaio l'assalto dell'inglese Barrett. Poi potrebbe venire il turno dell'italiano Girgenti o di un altro britannico Jimmy Revie. Pesi leggeri junior: per questo titolo di nuova istituzione i finalisti sono l'italiano Tommaso Galli e lo spagnolo Luis Aisa. Pesi leggeri: l'B gennaio a Madrid, lo spagnolo Velasquez affronterà il picchiatore italiano Puddu in un match apertissimo. Pesi superleggeri: il campione è il francese René Roque, che non ha, per ora, uno sfidante ufficiale. Pesi welters: l'fnglese Ralph Charles ha recentemente tolto il titolo all'austriaco Orsolics. Tra i pretendenti figurano anche due italiani: l'ex campione Bertini e Zampieri, Pesi superwelters: lo spagnolo Hernandez. recentemente riconfermatosi a spese dell'austriaco Marklewitz, potrebbe trovare sulla sua strada un altro italiano, Domenico Tiberia. Pesi medi: stasera l'italiano Duran tenta di togliere i! primato a Tom Bogs. Alle loro spalle c'e il vuoto. Pesi mediomassimi: Piero Del Papa, respinto l'assalto di Benedens, ha nell'inglese Eddie Avoth lo sfidante ufficiale. Il pisano però potrebbe rischiare ancora una volta volontariamente il primato contro un altro inglese, Chris Finnegan. La boxe italiana in Europa ha perso alcune posizioni

Luoghi citati: Danimarca, Europa, Francia, Inghilterra, Italia, Madrid, Udine