Bimbo di cinque anni rapito dal maniaco in bicicletta e abbandonato dopo sei ore

Bimbo di cinque anni rapito dal maniaco in bicicletta e abbandonato dopo sei ore una battuta per catturare l'In- I adividuo. | d La vittima si chiama Paolo Dal Ben, abita a Grugliasco In via Giustetti 20 E col padre Luigi, 38 anni, operaio alla Castor d; Rivoli, la madre Teresa Frasson, di 32, e due fratelli: Emanuele, di 8 anni e Maria Chiara, di uno. I Dal Ben sono originari del Veneto e da 10 anni si sono trasfe riti in Piemonte. Ieri Paolo — un bel bambino robusto, dai ca- 1 i pelli biondi — ha pranzato ed è - sceso in strada, dove lo attendevano gli amici. Alle 14,30 è risalito in casa e gqRgtrddbacgpc alla mamma ha consegnato la bi dedotta, dicendo che tornava da i - gli amici a giocare. L'ha visto, qualche minuto dopo, Daniele Randolo, 11 anni, abitante a Grugliasco in via Girardi 5, che si trovava nel cortile dell'oratorio di via Giustetti, a pochi passi dall'interno E. Ha detto ai carabinieri: ii Paolo era fermo davanti a un negozio di tintoria, parlava con un uomo sui 20 unni, allo metro e 70. con pantaloni grigi una giucca blu, da lavoro. Il giovane aveva t capelli neri e portava un paio di occhiali scuri con lenti quadrale ». Da quel momento, Paolo è scomparso. Aveva un berrettino blu, giacca grigia, pantaloni corti blu. stivaletti di gomma rossi, a! ginocchio. Nessuno l'ha visto allontanarsi con lo sconosciuto, neppure l'unico testimone dell'incontro, il Randolo. Due ore dopo la madre, non vedendolo rientrale, è uscita In strada, sicura di trovare il figlio tra gli amici. Ma Paolo non c'era, i compagni di gioco non sapevano nulla. Ha telefonato al vigili urbani di Grugliasco ed è scattato l'allarme. Il vicequestore Amadi, i carabinieri della compagnia di Rivoli, al comando del capitano Galisti e quelli di Termo, diretti dal cap. Frascarolo. hanno incominciato le ricerche. I connotati di Paolo Dal Ben e del suo rapitore sono stati trasmessi a tutte le radiomobili. La madre disperata ripeteva: ii Me l'iAinno preso, lo sento ii. Il padre cercava di farle coraggio, ma a fatica. Alle 20,45. in via Rubiana 0, in zona Francia, la farmacista Rosolina Ugoletti, che ha 11 negoziò accanto alla pasticceria Argiolas, ha notato un bambino biondo che piangeva fermo davanti alla vetrina del dolci. L'ha preso in braccio, ha cercato di farsi dire il nome e il cognome, l'indirizzo. « Mi chiamo Paolo Dal Ben — ha detto il bambino — abito a Torino... il Parlava a stento, tremava, aveva 1 pantaloncini sbottonati, la camicia in disordine, gli occhi spaventati pieni dì lacrime. Una telefonata ai carabinieri, è accorsa una radiomobile, il sottufficiale con pazienza si è fatto raccontare dal piccolo che cosa gli era successo, ii Un uomo cattivo, coi capelli neri, gli occhiali seuri e la giacca blu — ha detto — mi ha portato in bicicletta da casa fino a Torino. Mi ha comperato dei cioccolatini, poi siamo andati al cinema. Mi diceva: " Stui buono, ti regalerò due biciclette ". Nella sala mi ha latto sedere sulle ginocchia, mi accarezzava. Poi siamo usciti, mi ha portato qui e se ne andato u. Non ha saputo indicare il cinema, né altre circostanze. Era sotto choc, aveva paura della gente che lo avvicinava e gli faceva domande. E' stato fatto salire su una radiomobile e accompagnato per le vie della città, alla ricerca del bruto. Domani sarà sottoposto a visita medica. Un bambino di 5 anni e mezzo , uè slato rapito da uno sconosciuto I dche l'ha portato, al cinema, gli h» j offerto del cioccolatini e forse lo j Bha seviziato. Scomparso da casa, a Grugliasco, alle 14,30, il pie colo è stato ritrovato alle 20,45 a Torino, davanti alla vetrina di una pasticceria. Piangeva, aveva gli abiti in disordine, ripeteva, terrorizzato: «Quell'uomo cattino ». La drammatica avventura ha molti punti in comune con quella vissuta 15 giorni fa da una bambina di Venaria: le caratteri stiche del bruto sono le stesse. I carabinieri hanno organizza.o | G3Rdd Bimbo di cinque anni rapito dal maniaco in bicicletta e abbandonato dopo sei ore Giocava (lavanti a casa - Da Grugliasco è iinilo in barriera di Francia - Trovato piangente e sconvolto; ripeteva: «Quell'uomo cattivo» - Un caso analogo è avvenuto lo giorni fa a Venarià sbbgl

Persone citate: Amadi, Argiolas, Castor, Daniele Randolo, Maria Chiara, Paolo Dal Ben, Paolo Dal Ben, Teresa Frasson, Ugoletti