E' sospesa l'agitazione negli ospedali dei 100 mila dipendenti "non medici"

E' sospesa l'agitazione negli ospedali dei 100 mila dipendenti "non medici" Riprese le trattative con i ministri Mariotti e Donat-Cattin E' sospesa l'agitazione negli ospedali dei 100 mila dipendenti "non medici" Riunione di ministri per la riforma sanitaria co e degli impiegati del ministero del Lavoro Sono proseguiti gli scioperi dei vigili del fuo1Una schiarita per la vertenza dei marittimi Iri ro del Lavoro, anche con la partecipazione dei ministri Donat-Cattin e Mariotti. Si è discusso sulla possibilità di dare pratica attuazione agli accordi nazionali dell'aprile e del maggio del 1970, per assicurare al personale ospedaliero non medico un trattamento economico e normativo adeguato. Come dovrà funzionare la « unità sanitaria locale », l'organismo « di base » previsto dalla riforma dell'assistenza di malattia per l'accentramento nelle varie zone, anche in rapporto al numero degli abitanti, di tutte le attività necessarie alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione? E' questo' il problema affrontato oggi dai ministri Giolitti (Bilancio), Mariotti (Sanità) e Donat-Cattin (Lavoro e Previdenza sociale) in una riunione svoltasi presso il ministero del Bilancio. Come già ieri per la questione del finanziamento, sono emerse posizioni diverse del ministro della Sanità e del ministro del Lavoro sull'effettivo ruolo dell'« unità sanitaria locale » e sui suoi rapporti con gli altri organismi assistenziali, primi fra tutti gli enti ospedalieri. E' proseguito oggi in tutta Italia lo sciopero dei dipendenti del ministero del Lavoro, degli uffici provinciali e degli ispettori del Lavoro, con la paralisi quasi totale di tutte le attività di controllo, di vigilanza, di tutela e di collocamento. E' continuata anche l'astensione dei vigili del fuoco, con ripercussioni in numerosi settori, fra i quali quello degli aeroporti. Il traffico nei principali aeroporti si è svolto, al contrario di ieri, in modo abbastanza regolare. Una prospettiva di soluzione della vertenza dei marittimi dell'armamento a partecipazione statale si è delineata oggi. Tra l'Assicredito. da una parte, e la Federdirigcnti credito e l'Unione Sindacale, dall'altra, è stato raggiunto oggi l'accordo per il rinnovo dei contratti normativi ed economici nazionali riguardanti i funzionari e i dirigenti delle aziende bancarie. Per il settore delle Casse di Risparmio, il 10 dicembre prossimo si svolgerà un incontro tra la Federdirigenti e l'Acri (Associazione Casse di Risparmio italiane). g. f. soccorso dello stesso ospedale è stato giudicato guaribile in 8 giorni e per 15 giorni ne avrà il portantino che nel tentativo di soccorrerlo è rimasto con una mano chiusa nello sportello dell'auto investitrice. 1. z. Corsie occupate (Nostro servizio particolare) Roma, 2 dicembre. Centinaia di ricoverati giù dai letti in pigiama a manifestare per le strade e migliaia di dipendenti degli « Ospedali Riuniti » — in pratica tutti gli ospedali di Roma — in assemblea fino a notte sull'eliporto dell'ospedale San Camillo: anche oggi, ottava ed ultima giornata di sciopero degli ottomila ospedalieri romani, la vita dei sei nosocomi della capitale è apparsa sconvolta. A tarda ora, i sindacati della categoria hanno annunciato per domani mattina il ritorno al lavoro di infermieri, portantini e tecnici di laboratorio, in seguito a un incontro con il ministro del Lavoro Donat-Cattin. Si tratta di una decisione interlocutoria; la tensione rimane e la situazione negli ospedali continua ad essere drammatica. Al San Giovanni c'è il caos, malgrado gli scioperanti abbiano assicurato per tutti questi giorni un servizio di emergenza: malati in agitazione che occupano in pratica alcune corsie, laboratori di analisi pressoché fermi, bidoni colmi di rifiuti agglomerati nei sottoscala. Ieri al reparto « Mazzoni » è morto un ricoverato di 42 anni, Ulderico Fernandez, ed è stato detto che non si è potuto fargli tutte le analisi cliniche necessarie. Oggi, mentre un gruppo di ricoverati bloccava per protesta la via Amba Aradam prospiciente l'ospedale, un automobilista impaziente ne ha investito uno ferendolo ad un ginocchio. Al posto eli pronto Per le vie di Roma cortei e proteste di centinaia d'ammalati (Nostro servizio particolare) Roma, 2 dicembre. 11 deciso intervento del governo nella vertenza dei centomila ospedalieri non medici ha avuto un primo risultalo positivo. In seguito ad un primo incontro svoltosi questa mattina tra i sottosegretari al Lavoro e alla Sanità, Rampa e La Penna, e i rappresentanti dei sindacati della categoria, sono state diramate istruzioni a tutte le province per l'immediata cessazione di ogni agitazione negli ospedali. Nel tardo pomeriggio gli incontri sono ripresi ai ministe¬ Roma. Manifestazione di vigili del fuoco in piazza Argentina (Publifoto)

Luoghi citati: Italia, Roma