Il Pelé del basket nella gara di Biella

Il Pelé del basket nella gara di Biella Il Pelé del basket nella gara di Biella (a. tav.) Nel campionato di basket c'è anche un brasiliano. In patria è famoso quasi quanto Pelé e come Pelé ha un « nome dl battaglia », Ubiratan, che ha sostituito da tempo 11 cognome, Maclel. E' dl origine India, ha la pelle scura, pochi capelli e due braccia lunghissime che lo fanno apparire più alto, quando conquista i rimbalzi, dei suol 2 metri, una statura soltanto « normale » per un cestista. I tifosi della pallacanestro lo conoscono da tempo e forse lo credono più vecchio del suoi 27 anni, che qualcuno ritiene addirittura « ringiovaniti » da un passaporto non troppo veritiero nella data di nascita (è questa una caratteristica di molti assi dello sport sudamericano). Quest'anno Ubiratan è venuto in Italia, ingaggiato dalla Splùgen, ed è subito diventato un beniamino dei veneziani. Domani giocherà a Biella, contro la « Gelati Cecchi », in una partita che promette spettacolo e che potrà essere seguita da milioni di spettatori grazie alla telecronaca diretta (ore 15, Programma Nazionale ). Serie A maschile Programma della 5* giornata (ore 17,30): Gelati Occhi Bicila-Spliigen Venezia (ore 15); Llbertas -Livorno-Snaldero Udine; Slmmcnthal Milano-Norda Bologna; Tropicali Pesaro-Forst Cantù; Eldorado Bologna-All'Onestà Milano; Ignls Varese-Fides Napoli. Torneo femminile Gare della terza giornata: Doris Treviso - Pastore Bologna; Fiat T'orino - Vicenza; Sanley Faenza - Geas Sesto; Bloch Trieste - Slancia Milano; Cus Cagliari - Pejo Brescia.

Persone citate: Bloch Trieste, Cecchi, Doris Treviso, Sanley Faenza, Tropicali Pesaro-forst