Un agente di cambio insolvente a Genova (forse 350 milioni)

Un agente di cambio insolvente a Genova (forse 350 milioni) Un agente di cambio insolvente a Genova (forse 350 milioni) Non era in grado di effettuare la liquidazione mensile (Dal nostro corrispondente) Genova, 27 novembre. Un agente di cambio genovese, Lorenzo Pellerani, 46 anni, è stato dichiarato insolvente. L'entità del crack si aggirerebbe intorno ai 350 milioni, ma non è escluso che, alla verifica dei crediti, la cifra possa aumentare. L'insolvenza è stata dichiarata stamane dal comitato direttivo degli agenti di cambio della Borsa Valori di Genova, cui l'operatore aveva precedentemente comunicato di non essere in grado di effettuare la liquidazione di fine mese. La notizia dell'insolvenza di Lorenzo Pellerani, per quanto improvvisa, non ha colto di sorpresa l'ambiente borsistico genovese: si sapeva da j tempo che l'agente di cambio ' si dibatteva in una situazione finanziaria molto difficile. Il comitato di Borsa sta ora esaminando la sua posizione sulla base dei libri contabili ch'egli stesso ha presentato e delle informazioni che pervengono da altre Borse. La liquidazione di fine mese che ha messo in crisi Lorenzo Pellerani è quella operazione, prefissata sul calendario di Borsa (per novembre questa scadenza cade lunedi prossimo), con la quale ogni agente di cambio sistema le sue posizioni, pagando i clienti che sono suoi creditori e riscuotendo dai clienti debitori. La liquidazione viene fatta attraverso la «stanza di compensazione », organismo di controllo della liquidazione stessa, che chiude di mese in mese la posizione di ogni agente di cambio. f. d.

Persone citate: Borsa, Lorenzo Pellerani

Luoghi citati: Genova