Arrestati a Madrid 19 oppositori Discutevano il processo dei baschi

Arrestati a Madrid 19 oppositori Discutevano il processo dei baschi La polizia irrompe di notte in una casa Arrestati a Madrid 19 oppositori Discutevano il processo dei baschi Tra essi, il leader socialista Tierno Galvan, che è stato rilasciato 12 ore dopo la cattura - Il giudizio di Burgos contro 15 separatisti (alcuni rischiano la pena di morte) rinviato «sine die» dcntesche a Madrid e Barcellona, avrebbe dovuto essere discusso dalla Corte, marziale di Burgos il 30 novembre. Sembra che oggi il Generalissimo Franco, nella riunione settimanale del gabinetto, ne abbia discusso coi suoi ministri. I 15 baschi, fra i quali sono due sacerdoti, sono accusati di terrorismo, banditismo e assassinio. Uno di essi è il tipografo Francisco Javier Izco de la Iglesia. 29 anni, accusato di aver assassinato il capo della polizia, Meliton Manzanas, due anni fa, a Irun. I nazionalisti baschi avevano indetto uno sciopero generale nelle province settentrionali per il giorno di inizio del processo, sciopero che è rientrato dopo il rinvio del procedimento giudiziario. Dodici dei 15 imputati saranno accusati anche di essere membri della Età. l'organizzazione guerrigliera basca che si batte per l'indipendenza delle province settentrionali. (Ap) Enrique Tierno Galvan \ Madrid, 27 novembre. La, scorsa notte la polizia ha fatto irruzione in ima casa di Madrid ed ha arrestato 111 persone, tra cui il leader socialista Enrique Tierno Galvan. Era circa mezzanotte quando gli agenti sono penetrati nella casa e hanno sorpreso il gruppo mentre stava discutendo il caso dei 15 separatisti baschi, che dovranno essere processati da una Corte marziale a Burgos. Oltre al prof. Galvan, ex titolare di cattedra all'Università di Madrid e una delle personalità più in vista dell'opposizione al regime, partecipavano alla riunione Angel Sopena Ibanez. Jesus Prados Arrarte, Jacìnto Candelas e Jaime Gii Robles, figlio di un ex ministro della repubblica abbattuta dall'attuale regime. Tra gli arrestati figurano esponenti socialisti, democristiani, liberali e alcuni membri delle commissioni operaie, di orientamento comunista, dichiarate illegali. Galvan e alcuni altri sono stati rilasciati dodici ore dopo la cattura. Galvan era stato espulso dall'Università nel 1965 perché militante attivo dell'opposizione democratica spagnola. Ha tenuto numerose lezioni in università degli Stati Uniti e dell'America Latina. Insieme con il leader democristiano Joaquim Ruiz Jimenez, lunedì Galvan aveva presentato una petizione all'ambasciata americana a Madrid a favore dei 15 separatisti baschi, per i quali è previsto che il procuratore militare chieda la pena di morte. Jimenez non figura fra gli arrestati. Galvan. Jimenez e altre 100 persone la scorsa primavera erano stati multati per aver firmato una protesta per l'accordo tra Stati Uniti e Spagna sulle basi americane nella penisola iberica. La protesta era stata presentata al Segretario di Stato americano Rogers durante la sua vìsita a Madrid. Il documento riguardante i baschi è stato portato da Jimenez e Galvan all'ambasciata americana: la \ r IjmgM 9 Itmm a sarà inoltrato a Washington al Dipartimento di Stato. Nei giorni scorsi, avvocati della provincia basca hanno riferito che il processo contro i 15 era stato rinviato « sine die ». Il caso, . che ha provocato dimostrazioni stu-