Del Papa a Berlino rischia il titolo contro Benedens

Del Papa a Berlino rischia il titolo contro Benedens Europeo dei mediomassimi Del Papa a Berlino rischia il titolo contro Benedens (Nostro servizio particolare) Berlino, 26 novembre. Per una borsa di dieci milioni di lire, il pugile Piero Del Papa ha accettato di rischiare il suo titolo europeo dei pesi mediomassimi domani sera sul ring di Berlino contro il tedesco PJorst Benedens. I rischi di questa trasferta indubbiamente sono notevoli per il pugile toscano, anche se essi sono legati più alle difficoltà ambientali e alla strettissima dieta adottata per rientrare nei limiti di peso, che non all'effettivo valore dell'avversario. Horst Benedens infatti, in otto anni di carriera professionistica, non è mai riuscito a farsi una solida quotazione internazionale, al punto da indurlo addirittura, nel 1967, a lasciare la boxe e a guadagnarsi da vivere come portiere di un night-club. All'inizio di questa stagione però il ventottenne pugile berlinese è tornato sul ring e due risultati di un certo valore — il successo ai punti su Giulio Rinaldi e quello per k.o. sul predecessore di Del Papa, Ivan Prebeg — hanno avvalorato la sua candidatura al titolo europeo. Non si tratta tuttavia di un avversario insormontabile per Del Papa, più esperto, più potente e più abile del rivale. Il campione d'Europa tuttavia ha la tradizione contraria in Germania: tre anni fa, a Francoforte, fu praticamente derubato del primato continentale dalla cecità di un arbitro die convalidò il k.o. infertogli da Lothar Sten- j gel, senza accorgersi che il tedesco aveva usato non i pugni, ma la testa. Del Papa, che si è ripreso il titolo nel gennaio scorso a | Milano, battendo ai punti Prebeg, appare però preoccupato per il peso. Da poco infatti il limite dei mediomassimi, che era di kg 81, è stato riportato a kg 79,378. Per perdere questi due chilogrammi, da un mese il campione d'Europa ha ridotto il suo cibo ad una bistecca e ad una mela per pasto. P- g-

Persone citate: Del Papa, Giulio Rinaldi, Horst Benedens, Ivan Prebeg, Lothar Sten, Piero Del Papa

Luoghi citati: Berlino, Europa, Francoforte, Germania, Milano