Presentato un programma di impegno internazionale

Presentato un programma di impegno internazionale Presentato un programma di impegno internazionale Le caratteristiche tecnico-sportive delle grandi prove in preparazione Il sindaco di Sestriere ing. Giovanni Nasi, a destra, ha condotto ieri la conferenza stampa nella quale è stata presentata la stagione '70-71 di Sestriere. A sinistra l'ing. Bertolotti L'imminente stagione sportiva del Sestriere è stata presentata ien mattina all'Hotel Ambasciatori nel corso di una conferenza-stampa dal sindaco della località alpina, ing. Giovanni Nasi. Un calendario di manifestazioni e di gare, anche di rilievo, è normale per una stazione come il Sestriere: la presentazione di ieri ha inteso sottolineare l'eccezionalità del programma 19701971 che si pone, obiettivamente, su di un livello di assoluto spicco in campo internazionale. Capitale della neve Cinque grandi competizioni di sci, il Rallye automobilistico d'Italia SanremoSestriere ed il Concorso ippico nazionale su neve: questi in sintesi i punti di forza del calendario che per altro è ricco di decine di altre iniziative le quali nel complesso faranno di Sestriere da dicembre ad aprile una delle grandi capitali della neve in Europa. Grande protagonista, come è naturale, lo sci per il quale il vertice dell'interesse sarà raggiunto con il Trofeo Salone della Montagna, pri ma prova della Coppa del Mondo di discesa libera della stagione. Saranno di fronte i massimi nomi del discesismo mondiale. Significativo il fatto che il Salone della Montagna abbia ottenuto il patrocinio di quella che è la più importante gara in | senso assoluto che si svolgerà al Sestriere, conformemente ai suoi indirizzi di favorire il progresso della montagna sotto tutti i punti di vista, ma in particolare sotto il profilo sportivo, progresso che sottintende il continuo potenziamento delle strutture tecniche ed un costante sviluppo di quelle economiche e sociali. Il significato tecnico di questo Trofeo Salone della Montagna è altissimo: la pista prescelta — la Kandahar della Banchetta — è tale da mettere a dura prova le capacità dei campioni più sperimentati. Una settimana prima del Trofeo Salone della Montagna si svolgerà una competizione dalle singolari caratteristiche tecnico-sportive, il Gran Premio di slalom speciali paralleli, gara alla quale parteciperà l'intera nazionale italiana maschile e femminile. Potrebbe essere il momento magico delle rivelazioni, dei nomi nuovi, del lancio, se non della consacrazione, dei nuovi campioni. Completano la serie dei grandi eventi sciistici della stagione la competizione riservata ai cittadini e valida per il Criterium mondiale della categoria e le due « classiche », le Piccole Frecce e la Colmar, riservate ai giovani. Gli altri due sport chiamati a completare il quadro del programma agonistico della stagione sono l'automobilismo sportivo e Tippica. Sestriere è una delle località classiche dell'automobilismo sportivo; naturale che sia stato scelto per la Sanremo-Sestriere, Rallye d'Italia che, giunta quest'anno alla sua seconda edizione, è valida come prima prova del Campionato internazionale di Rallyes per marche. E' una gara di regolarità molto difficile, su un percorso di 2500 chilometri con una trentina di prove speciali che si effettueranno su strade particolarmente dure ed impegnative per macchine e per equipaggi. Felice ritorno Un altro felice ritorno è il Concorso ippico su neve la cui prima edizione, si svolse dieci anni fa. Iscritto nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Sport Equestri, questo Concorso di Sestriere richiede l'allestimento di un complesso di scuderie nei centri che attorniano la stazione nonché la predisposizione di un rapido sistema di trasporti. Alla manifestazione è già assicurata la partecipazione di quasi tutti gli assi italiani. Una grande stagione, quindi, per il Sestriere, a riconferma del livello di eccellenza al quale è giunto e che è fermamente intenzionato a consolidare. Conferenza^tampadeUlngGlovannlNasi

Persone citate: Bertolotti, Giovanni Nasi