Ancora cortei di studenti a Roma Disordini e sassaiola all'Ateneo

Ancora cortei di studenti a Roma Disordini e sassaiola all'Ateneo ttolila, 20 novembre. Anche stamane all'università di Roma scontri tra studenti, lanci di sassi, vetri in frantumi. Gli incidenti sono cominciati a Giurisprudenza. I fascisti del « Fronte Delta » e di « Avanguardia nazionale » si sono raggruppati nella facoltà e, sfasciate alcune sedie per fare randelli, hanno tentato di fare uscire gli studenti che volevano assistere alle lezioni. Sono intervenuti gli agenti, al comando del vice questore Mazzatosta, che hanno disperso i giovani; un reparto di carabinieri ha presidiato la facoltà. Poco dopo un gruppo di studenti si e recato alla facoltà di Lettere, sulla cui scalinata sostavano una ventina . di giovani del « Movimento studentesco ». Si sono avuti scontri con un fitto lancio di sassi; una vetrata, è andata in frantumi. Un reparto di carabinieri è dovuto intervenire per porre fine allo scontro. Nel corso dell'intervento compiuto a Giurisprudenza, la polizia ha fermato Marco Pirina, lo studente che capeggia «Fronte Delta». Il giovane dopo gli accertamenti è stato rilasciato. Per quanto riguarda gli incidenti avvenuti a Lettere sono in corso indagini. In città la situazione scolastica è stata tranquilla. Solo piccoli gruppi di studenti sono sfilati in corteo; si è trattato di manifestazioni di breve durata che si sono concluse e che non hanno intralciato il traffico. Circa 150 alunni dell'Istituto di applicazione tecnica si sono recati in corteo davanti al ministero del Lavoro per chiedere che sia assicurato il posto di lavoro ai diplomati del settore. Qui il corteo si è sciolto, dopo circa un'ora. Duecento studenti dell'istituì j «Duca d'Aosta» si sono recati al provveditorato degli studi con cartelli di protesta per la mancanza di attrezzature scolastiche. Infine un centinaio di studentesse dell'istituto « Maria Pia di Savoia » ha manifestato davanti alla sede dell'amministrazione provinciale per chiedere un numero adeguato di aule. (Ansa! Verona, 20 novembre. Un migliaio di studenti delle medie superiori si sono radunati alle 9 di stamane nei pressi dell'Arena. Dopo una breve assembea, gli studenti hanno lasciato piazza Bra e. in corteo, si sono recati davanti alle carceri giudiziarie dove hanno inscenato una dimostrazione di solidarietà a Paolo Venturini, lo studente diciannovenne arrej stato dai carabinieri dopo gli incidenti di ieri. (Ansa) Bari. 20 novembre. Prosegue da 5 giorni l'occupazione dell'istituto tecnico per geometri « Pitagora ». Gli studenti protestano contro la « selezione » e chiedono iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiii programmi più adeguati per evitare il progettato tirocinio di due anni, da fare dopo il diploma, presso lo studio di un ingegnere e di un successivo esame per l'iscrizione all'albo dei geometri. A Troia (Foggia) gli studenti dell'istituto professionale di Stato per l'agricoltura hanno disertato la scuola per protestare contro la mancanza di docenti di ruolo. (Ansa) Cagliari, 20 novembre. Dodici istituti occupati e 4 bloccati dallo sciopero degli studenti; questa la situazione delle medie superiori dell'isola dove gli studenti sono in agitazione per problemi che riguardano le attrezzature didattiche e le prospettive di inserimento nella vita produttiva. Le scuole occupate (6 in provincia di Sassari, 4 in quella di Cagliari e 2 in quella di Nuoro) sono: gli istituti per geometri di Cagliari, Carbonia, Iglesias. Nuoro, Macomer, Sassari, Ozieri, Tempio, Olbia; gli istituti nautici di Cagliari e Porto Torres; il liceo scientifico di Tempio. (Ag. Italia) Fermato il capo di una formazione di destra Ancora cortei di studenti a Roma Disordini e sassaiola all'Ateneo In Sardegna 12 istituti occupati, 4 bloccati dagli scioperi

Persone citate: Marco Pirina, Paolo Venturini, Pitagora, Tempio