Un tassista ferito a colpi di pistola e rapinato di notte a Genova

Un tassista ferito a colpi di pistola e rapinato di notte a Genova Colpito a rivoltellate mentre era al volante i Dal nostro corrispondenteI Genova, 20 novembre. Un giovane aui vent'anni alto circa un metro e settanta, capelli ricci e neri ha sparato due colpi di pistola contro il tassista Antonio Masia, di 32 anni, abitante in città, lo ha ferito di striscio allo zigomo destro ed alla mano sinistra, e gli ha portato via il portafogli con diecimila lire. L'episodio è avvenuto nelle prime ore di oggi in via Sant'Ilario, presso Nervi. Poco dopo l'una, Antonio Masia stava rientrando da un e. servi-ilo » al posteggio di fronte alla Stazione Brignole quando, in via Canevari, è stato fermato da un giovane. « Mi porti u Sant'Ilario » ha detto. Masia ha abbassato il braccio del tassametro, ed è partito verso la località indicata. Poco dopo lo sconosciti to ha detto al tassista: « Si fermi qui, sono arrivato. Vado in quella villa ». Masia si è fermato mentre lo sconosciuto, sceso dal taxi, si è avvicinato al finestrino ed ha chiesto quanto era il prezzo della corsa. Masia ha acceso una piccola lampadina ed ha guardato il tassametro: segnava 1800 lire. Quando si è voltato il giovane aveva in mano una pistola calibro 6,35. e Fuori i soldi e poche storie — ha detto lo sconosciuto — ho bisogno di danaro ». Masia ha cercato di tergiversare: « Ma che cosa fa? — ha chiesto — Sono un padre di famiglia. Ho pochi soldi », ed ha alzato la mano sinistra come per difendersi. A questo punto il giovane ha sparato due colpi, uno dopo l'altro. Il primo ha colpito Masia al viso, il secondo gli ha trapassato la mano sinistra. Il tassista si è accasciato sui sedili con un urlo. Lo sconosciuto, velocemente, lo ha frugato e dalla tasca interna della giacca ha preso il portafogli, poi è fuggito. Dopo una ventina di minuti l'autista, nonostante il dolore, è riuscito a rimettere in moto, a voltare l'automobile, ed a dirigersi verso Nervi. Qui, in via Donato Somma ha incontrato alcune persone alle quali ha chiesto aiuto: « Sono stalo rapinato e ferito » ha detto. Il procuratore di borsa Mario Arzelà ha fatto adagiare il ferito sul sedile posteriore del taxi e l'ha portato all'ospedale. Intanto erano stati avvertiti anche i carabinieri e la polizia che hanno subito iniziato una vasta battuta nella zona. Più tardi la « Mobile » ha fermato un giovane che corrisponde alla descrizione data da Masia subito dopo il ricovero. f. d. Genova. Il (assista Antonio Masia, rapinato c ferito a rivoltellate, assistito dulia moglie (Teleloto Nazzaro) Un tassista ferito a colpi di pistola e rapinato di notte a Genova

Persone citate: Antonio Masia, Masia, Nazzaro

Luoghi citati: Genova, Sant'ilario