I sovietici costruiscono un sottomarino il mese di Renato Proni

I sovietici costruiscono un sottomarino il mese I sovietici costruiscono un sottomarino il mese L'espansione navale di Mosca in tutti i mari esaminata dal Parlamento inglese (Noslro servizio particolare) Londra. 19 novembre. L'Unione Sovietica costruisce un nuovo sommergibile ogni cinque settimane. Lo ha rivelato stasera il sottosegretario inglese, Lord Balniel, nel dibattito parlamentare sulla politica governativa per la Difesa. Lord Balniel ha avvertito la Camera dei Comuni di non illudersi che l'espansione navale sovietica abbia un carattere temporaneo. Egli ha detto che le unità navali dell'Urss sono in grado di operare su basi permanenti o semi-permanenti nel Mediterraneo, nel Pacifico, nell'Atlantico e nell'Oceano Indiano. Nel Mediterraneo, ha detto il ministro inglese, i sovietici, cinque anni fa, avevano tre navi di superficie, tre sommergibili e dieci navi appoggio. Quest'anno, la flotta sovietica del Mediterraneo dispone di 24 unità di superficie, almeno 13 sommergibili e 24 navi appoggio. Il ministro stava illustrando la mozione che chiedeva l'approvazione del Parlamento a un programma difensivo basato sulla sicurezza dell'Europa occidentale, ma con una presenza militare britannica nel Sud-Est asiatico, in collaborazione con la Malesia, Singapore, l'Australia e la Nuova Zelanda. Lord Balniel ha detto che la flessibilità militare sovietica non era limitata al campo navale. Nel Medio Oriente, l'aviazione sovietica può ora disporre di 65 aeroporti militari (nel 1967 erano 35), oltre a varie piste di atterraggio fortificate. Nell'Oceano Indiano, i sovietici mantengono una forza navale composta di sette unità di superficie, almeno quattro sommergibili e nove navi appoggio. I laboristi si sono dichiarati contrari all'impegno militare del governo conservatore nel Sud-Est asiatico, perché « solleva la fiducia tra gli alleati del Commonwealth senza fornire f mezzi per sostenerla ». Renato Proni

Luoghi citati: Australia, Europa, Londra, Malesia, Medio Oriente, Mosca, Nuova Zelanda, Singapore, Unione Sovietica, Urss