L'«automobile lunare» avanza fra collinette e piccoli crateri di Paolo Garimberti

L'«automobile lunare» avanza fra collinette e piccoli crateri L'«automobile lunare» avanza fra collinette e piccoli crateri Ieri ha percorso 96 metri nel Mare delle Piogge inviando numerosi dati a terra (Dal nostro corrispondente) Mosca, 19 novembre. Lunochod 1 ha compiuto oggi una nuova passeggiata di 96 metri nel Mare delle Piogge, nel settore nord oc- Lcnm "dentale della « faccia visi bile » della Luna. Si è, spo stato verso sud-est, in dire zione del Mare della Tran quillità e del Mare della Fer tilità, dove atterrarono ri spettivamente l'equipaggio di Apollo 11 e la stazione auto matiea sovietica Luna Iti. L'agenzia Tass informa che la prima «automobile luna re » ha incontrato « lungo il suo cammino pietre e crate ri di dimensioni relativamen te modeste e ha superato una piccola catena di colline lu- nari ». - iesndsraqenstcdtdi tI v II 'ento spostamento di Lunochod è stato seguito dal centro di controllo di Baikonur nel corso di un collegamento televisivo iniziatosi ieri sera alle 23 (ora di Mo-sca) e durato 4 ore e 40 minuti. Il veicolo ha compiuto dapprima un mezzo giro su se stesso e le sue telecamere hanno ripreso la stazione automatica Luna 17, dalla quale 1'" automobile lunare » era sbarcata martedì mattina, scendendo lungo una passerella. Poi Lunochod ha fatto una nuova virata ed ha incominciato a muoversi nella direzione prevista, mentre da terra gli uomini del centro di controllo ne seguivano ati tentamente il cammino attraI verso le telecamere, e rileva- vano con speciali strumenti i dati inviati dal veicolo. La Tass informa che il compito di pilotare a distanza '« automobile lunare » duran- e le passeggiate nel Mare delle Piogge è affidato ad un equipaggio di cinque persone: « Un comandante, un piota, un ingegnere di bordo, un navigatore ed un radioecnico ». Costoro vivono rinchiusi in una stanza speciae del centro di controllo spaziale e si comportano come se fossero realmente a bordo del veicolo lunare: il pilota ordina gli spostamenti del veicolo, l'ingegnere controlla il funzionamento degli strumenti di bordo, il navigatore traccia preventivamente il percorso e il radiotecnico cura i collegamenti radio, mentre il comandante coordina tutte le operazioni. Durante la costruzione della prima automobile lunare sono stati previsti tutti i possibili incidenti, nei quali Lunochod potrebbe incorrere durante le sue passeggiate sull'accidentato suolo. E' possibilo, ad esempio, che una deile otto ruote — fragili come luelle di una bicicletta — si rompa o si incagli in qualcne asperità del terreno, diventando un « peso morto » »er »1 veicolo. In questo caso. da 'erra può essere fatta esplodere una piccola canea | di dinamite, che distrugge la ruota bloccata, liberando Lu noched di una parte inutile U veicolo può muoversi an- che con quattro soltanto del-! 1(; otto ruote. In un'intervista concessa oggi alla Tass, l'accademico Georgij Petrov, direttore deil'istituto di ricerca spaziale, sottolinea che le riprese telev' ive e le fotografie invia te da Lunochod consentono di scoprire una parte finora sconosciuta della Luna: il Mare delle Piogge. Questa va- sta depressione si trova in- fatti a grande distanza dal- l'equatore lunare, l'unica par- te del satellite finora espio rata a lungo dalle sonde in viate attorno alla Luna. Paolo Garimberti

Persone citate: Petrov

Luoghi citati: Mosca