A Colombey anche Ciuikov l' "eroe,, di Stalingrado

A Colombey anche Ciuikov l' "eroe,, di Stalingrado A Colombey anche Ciuikov l' "eroe,, di Stalingrado Omaggio dei russi alla tomba di De Gaulle (Nostro servizio particolare) Parigi, 13 novembre. La Place de l'Etoile — in mezzo alla quale si trova l'Arco di Trionfo con la tomba al Milite ignoto — si chiamerà Place Charles de Gaulle. La decisione di darle il nome del Generale è stata presa oggi dal Consiglio comunale; ma è conforme al desiderio dell'Estinto che, nelle sue ultime volontà, aveva rifiutato in anticipo « ogni distinzione, promozione, dignità, citazione, dichiarazione »? Parecchi Capi di Stato e personalità venute a Parigi per partecipare alla cerimonia di ieri nella cattedrale di Notre-Dame hanno voluto, prima di lasciare la capitale, recarsi a Colombey-lesdeux-Eglises. Alle 11 è arrivato il maresciallo sovietico Vassili Ciuikov, eroe della battaglia di Stalingrado. Era accompagnato dal viceministro degli Affari Esteri Semion Kozirev e da due assistenti che portavano una corona di fiori rossi con un nastro sul quale era scritto « Al generale De Gaulle - Podgorny ». Il Maresciallo era in grande uniforme. A Philippe de Gaulle, che l'aveva aspettato sulla piazzetta della chiesa, ha dichiarato: « Siamo venuti a titolo strettamente personale, inviati dal compagno Podgorny. In suo nome e in nome dell'Unione Sovietica vi prego di presentare le mìe condoglianze a vostra madre assicurandole che la memoria di vostro padre sarà eterna nei nostri cuori. Noi militari sappiamo che il generale De Gaulle ha servilo tutta la vita gli interessi della Francia ». Philippe de Gaulle ha risposto ricordando le simpatie del padre per l'Unione Sovietica, e il Maresciallo ha replicato: « Speriamo che la nostra amicizia militare si rafforzi come l'amicizia fra i nostri due popoli ». Poi sono entrati lutti nel Cimitero e, per un minuto, sono rimasti sull'attenti dinanzi alla tomba del Generale. Subito dopo arrivava lo Scià dell'Iran, commosso poiché conosceva benissimo l'ex Presidente della Repubblica. I. m. Colloquio a Parigi di Podgorny e Fawzi Mosca. 13 novembre. La Tass annuncia che il presidente del « Presidium » del Soviet Supremo dell'Urss, Nikolai Podgorny, ed il primo ministro della Rau, Mabmoud Fawzi, hanno avuto oggi un colloquio nella sede dell'ambasciata sovietica a Parigi. Nel corso del colloquio sono stati esaminati i problemi relativi alla situazione nel Medio Oriente e quelli riguardanti il rafforzamento dei legami di amicizia e cooperazione tra Urss e Rau. (Ansa - Ap) I.FI.R. - ISTITUTO FIDUCIARIO REALIZZI Torino - via S. Ottavio 14 - tel. 882.280 Vendita all'asta pubblica d'arte e di antiquariato delle eredità benetieiale De Fernex e Boalò unitamente ad un compendio del fall. Intercami di Quaglia 8c C. ed altri committenti arredi antichi - mobili - porcellane ed una. importante rassegna di argenteria er DIPINTI ANTICHI E DELL'800 opere: Fontanesi - Camino - Musso - Bonavia - Pedon - Borrani Ciardi - Pasini - Michetti - Panerai - Pitploo - Pratella - Ferroni - Signorini - Induno - Zandomeneghi ed altri grandi maestri. Inoltre immediato realizzo verrà disperso uno stock di tappeti orientali dalla cessala attività di lina importante ditta persiani c caucasici provenienti importatrice iraniana. sposi/ioni.: asta: da oggi a domenica i 5 novembre dulie ore 9 15 alle 19. da lunedi Ib a sabulo 21 ulle ore 21; sabato 21 alle ore 17: vendila di tappeti. j e dalle CLASSE... CONVENIENZA... CORTESIA TORINO - VIA ANDREA DORIA, 8 - TEL. 510.938