Il calcio non si fermerà nelle feste di fine anno

Il calcio non si fermerà nelle feste di fine anno La pubblicità negli stadi alla Lega Il calcio non si fermerà nelle feste di fine anno Nuova formula di Coppa Italia - Respinta (per ora) la proposta di far giocare la B al sabato Dui nostro corrispondente) Milano, 12 novembre. Le partite di A e B verranno -incute regolarmente anche nel periodo delle festività di Natale e Capodanno e cioè il 27 dicembre (vi saranno tra l'altro InterJuve e Torino-Mllan) ed 11 3 gennaio. Il Consiglio direttivo della Lega ha respinto la ,proposta avanzata da Campana, Mazzola e Rivera, a nome del Sindacato calciatori professionisti, allo scopo di ottenete in tale periodo una sosta dei campionati professionistici. A proposito della Coppa Italia, il Consiglio direttivo ha deciso di modificare la formula del torneo. La prossima edizione si articolerà su sette gironi di cinque squadre ciascuno (uno sarà di sei). Ognuna delle società di se rie A e B, giocherà dunque non tre partite, come in precedenza, ma quattro gare in altrettante domeniche diverse. Una domenica riposerà! Un'altra decisione importante presa oggi dal Consiglio direttivo della Lega nazionale riguarda in pubblicità negli stadi, che la Lega vorrebbe gestire globalmente, nell'interesse delle singole società. Il Consiglio direttivo ha gettato oggi le basi di un progetto che prevede appunto l'assunzione in eselusiva, da parte della Lega, della gestione della pubblieila negli stadi. L'ente che regola I! calcio professionistico è deciso a chiedere, eventualmente, ai I comuni proprietari degli stadi | anche la risoluzione dei contratti j d'appalto che hanno attualmente concesso ad alcune società private. E' stata infine esaminata Top- ; portunità di anticipare al sabato le partite di serie B. La proposta i non è stata approvata immediatamente, ma verrà ridiscussa du- ! rante le prossime riunioni del j Consìglio direttivo, unitamente ad alcune proposte volte a ristrutturare i campionati di A e B, in modo da consentire alle società | di risolvere 1 numerosi problemi | economici dai quali sono attimi 1 mente afflitte. Il ed. ha anche esaminato (rinviandone però la decisione), la | possibilità di obbligare società e giocatori a stipulare 1 contratti economici prima della chiusura delle liste di trasferimento estive allo scopo di non intralciare la preparazione precampionato. Alla riunione del 18 dicembre è stata rinviata anche la richiesta di stabilire un limite massimo negli emolumenti agli allenatori. Respinta infine definitivamente la proposta di modificare la rego la alla sostituzione del portiere, uniformandola alla norma della Coppa delle Fiere e che consente di sostituire il portiere espulso con il portiere di riserva, mediante l'uscita di un altro qualsiasi giocatore. David Messina lcaupq

Persone citate: David Messina, Mazzola, Rivera

Luoghi citati: Campana, Italia, Milano, Torino