Filastrocche e fantasie

Filastrocche e fantasie Filastrocche e fantasie « Lu lumaca che ha inverimi o la roulotte» comincia una filastrocca dal volume « Emme Edizioni » intitolato Un angolo di prato. Quella delle filastrocche è la maniera più sottile per insinuare a livello dell'inconscio la conoscenza letteraria della vita in bambini che non sanno di avere fantasia (ma secondo gli psicologi ne hanno moltissima). Più grandi, il loro interesse per « la storia », per un gioco di fantasia che li eccita, cercheranno loro stessi e senza l'aiuto di nessuno i libri più appassionanti e non ci sarà niente di meglio che largii scoprire, nella libreria di casa, quelle opere che ai loro occhi sorpresi appaiono come un ricco tesoro, i libri cioè che invece di una sola storia e di un solo tipo di illustrazione, ne contengono svariate. Meglio ancora se sarà un cofanetto di più volumi ad allettarli con una abbondanza di promesse. Un cofanetto può essere un appetitoso regalo per bambini dagli otto fino ai 15 anni è quello in 4 volumi intitolato II meraviglioso mondo di. Walt Disney. Le storie più semplici contengono l'incantamento dei personaggi, dei caratteristici disegni di Walt Disney o il ricordo di un film, e quelle più « scritte » contengono suggestioni che sono il frutto non casuale dell'esperienza disneyana in fatto di psicologia degli adolescenti. Il cofanetto non si trova nelle librerie, ad eccezione dei negozi Mondadori Per Voi, e lo si ordina direttamente alla Mondadori, pagandolo anche a rate. Questo sistema di vendita per posta è lo stesso che consente di « visionare » le opere trattenendole in casa per un certo tempo. Il meraviglioso mondo di Wall Disney suddivide nei 4 volumi gl'interessi particolari che, a seconda dell'umore, la vista del libro può suscitare nell'adolescente. Quello rosso, « Il mondo della Nuova Frontiera » è a temi quasi esclusivamente western, gl'indiani (ma c'è anche un vero e proprio servizio giornalistico-documentario con foto che parla degli indiani navajos), i cacciatori del Nord America, e quindi personaggi celebri come Davy Crockett; ma contiene anche storie d'altro tipo, idealmente legate all'orizzonte più lontano: per esempio un gustoso Paperino che visita Disneyland. Il volume Blu piace sicuramente di più alle bambine che un certo pomeriggio tedioso si sentono voglia di un salto all'indietro e d'immergersi nel mondo della fantasia (questo il titolo del libro) allo stato puro, con le fiabe disneyane più celebri e quelle di tutto il mondo « filtrate » da Disney. « Il mondo dell'avventura », titolo del volume color arancio del cofanetto, sarà il « rifugio » del ragazzino dalla fantasia irrequieta in certi pomeriggi invernali durante i quali si apparterà in un cantuccio a immedesimarsi nei panni di Robin Hood o « salperà come un mozzo » verso Paesi lontani. Capitano anche pomeriggi in cui un giovane ambisce letture più positive, esplorazione di mondi inconsueti ma presentati con un tono documentario. E allora sceglierà il volume verde che, nel « Mondo della Natura », lo porterà in compagnia di un ghepardo o di altri animali, nella giungla amazzonica oppure in Africa. r. g.

Persone citate: Davy Crockett, Disney, Robin Hood, Walt Disney

Luoghi citati: Africa, Nord America