Gli "hobbies,, utili anche per domani

Gli "hobbies,, utili anche per domani Gli "hobbies,, utili anche per domani C'è un'opera in tre volumi i dell'Editrice Nuova Italia che l'insegnante illuminato adot| ta come supplemento didattico (se non lo la, ci pensino i genitori: lo leggeranno — o guarderanno — con estremo interesse assieme al figlio). L'opera è «L'Immagine» di due autori sinceramente preoccupati dì lornire la chiave per capire qualsiasi « mistero » estetico, da Giotto a Picasso, da Brunelleschi a Le Corbusìer. Magistrale la riuscita della loro semplificazione dei problemi. C'è un altro volumetto, edito dall'Adica Pongo di Lastra a Signa (Firenze) che ci ha sorpresi, in materia. S'intitola Nuova guida didattica all'educazione artistica, una miniera d'idee che ci serve per entrare in argomento sul modo di trascorrere il tempo in casa facendo esprimere se stessi ai nostri figli. Tutti sanno cos'è il « pongo » e già nelle scuole materne se ne fa uso. Il Das è un materiale simile che, da passatempo creativo utile per esprimersi (e chi « si esprime non ha complessi», dice un'autorità in merito, il prof, Filiberto Bernabei, direttore didattico), trasforma chiunque in un « ceramista ». E' infatti un materiale, il Das, che secca senza cottura, tanto che se ne possono fare salvadanari, soprammobili, teste di burattini, bassorilievi, mosaici, plastici geografici, per/ino presepi completi di paesaggio e statuine (ecco un'idea per il vicino Natale: nei prossimi pomeriggi si prepara una grande sorpresa per papà!): e quindi, il superato e piuttosto complicato sistema della ceramica come hobby, col Das diviene una realtà per tutti, dai bambini agli adulti. Le « collezioni » che sì possono realizzare sono svariate: domani, già grandi, i vostri figli avranno care le raccolte di bottìglie d'ogni forma da loro realizzate col Das, o le maschere folcloristiche, le bamboline, qualsiasi cosa. Questo ci fa ricordare che fra gli hobby-passatempo potete stimolare nei vostri figli raccolte utili o anche solo divertenti, bizzarre (sassi, o pregevoli minerali, lappi e scatole di fiammiferi, il menù dei ristoranti dove va il padre o gli amici o la famiglia la domenica: il collezionismo educa all'ordine mentale e magari col tempo ci si può ritrovare con un piccolo capitale in casa: monete e francobolli, in proposito, non hanno bisogno di discorsi, ma riguardo alla filatelia raccomandiamo di fare le cose con serietà, dato che il raccogliere francobolli può equivalere a mettere i soldi in banca e anche meglio, suggerendovi di approfittare in Torino d'una delle organizzazioni europee più famose, la Bolaffi. Poi ci sono i piccoli scienziati, da rivelare fra i vostri figli. Attrezzature non ne mancano, e sono giochi impegnativi, ideali comunque per certe età e inclinazioni. Una serie di volumi che introduce all'argomento è quella dell'editore Zanichelli, dalla quale — fatto lo scoperta della vocazione scientìfica latente del ragazzo, oggi (e domani, chissà, sarà un Von Braun? Una Madame Curie?) — tempo libero e divertimento scaturiscono impensabili prospettive del « loro » avvenire. Una graffetta che galleggia sull'acqua, l'arcobaleno in un disco e altre « rivelazioni scientifiche » con molti oggetti di casa, sono il mondo sorprendente che il ragazzo scoprirà attraverso ì volumetti « Esperimenti per un anno », E a proposito di queste idee « importanti » e dei temi trattati, non fatevi sfuggire questi altri magnìfici volumi Mondadori (s'acquistano per posta, via Bianca di Savoia 20, Milano o nei negozi «Mondadori per Voi»): Musei del Mondo, Storia generale della Pittura, I regni della Vita. Si possono avere gratis, in vi sione a casa prima dì deci derne l'acquisto, anche rateale, s. p

Persone citate: Bolaffi, Brunelleschi, Filiberto Bernabei, Picasso, Von Braun, Zanichelli

Luoghi citati: Firenze, Lastra A Signa, Milano, Torino