La Germania riduce il costo del denaro?

La Germania riduce il costo del denaro? Dopo i ritocchi negli Stati Uniti i La Germania riduce il costo del denaro? Attesa per la prossima riunione della Banca federale (Dal nostro corrispondente) Bonn, 11 novembre. (t. s.) Il tasso di sconto in Germania verrà forse ritoccato durante la prossima riunione del consiglio centrale della Banca Federale, martedì 17 novembre. Lo deducono gli esperti di finanza di Francoforte dalle dichiarazioni fatte a Vienna (dove è in visita alla Banca Nazionale austriaca) dal presidente dell'Istituto di emissione Karl Klasen dopo la riduzione del tasso di sconto effettuata da una parte delle banche della Riserva federale americana dal 6 al 5,75 per cento. Klasen ha detto che « è possibile » che il tasso venga ridotto « un po' ». Una conferma alle parole di Klasen è venuta da uno dei membri del direttivo della Banca Federale, Johannes Tuengeler, il quale ha detto che « non è escluso che il consiglia centrale della Banca tragga conseguenze dal provvedimento americano già nella sua riunione di martedì prossimo ». Come « soluzione possibile ed elegante » per adeguarsi al costo del denaro all'estero ed evitare un nuovo afflusso di valuta straniera (peraltro calmatosi nelle ultime quattro settimane), taluni esperti suggeriscono oggi di lasciare immutato il tasso di sconto e di ridurre di almeno mezzo punto il « Lombard Rate » (il tasso di interesse sulle anticipazioni) che normalmente è dell'I per cento superiore al tasso di sconto ma da un paio di mesi è eccezionalmente alto, del 9 per cento. Kart Klasen (Telefoto)

Persone citate: Johannes Tuengeler, Karl Klasen, Lombard

Luoghi citati: Bonn, Francoforte, Germania, Stati Uniti, Vienna