Nixon e Kossighin a Parigi per i funerali di De Gaulle

Nixon e Kossighin a Parigi per i funerali di De Gaulle Tutti gli statisti del mondo alle cerimonie Nixon e Kossighin a Parigi per i funerali di De Gaulle WASHINGTON: « Fu un risoluto alleato in guerra e un vero amico in pace» - MOSCA: « 11 nome del Generale è entrato nella storia » - LONDRA: La radio trasmette l'appello di De Gaulle alla Resistenza - BONN: I tedeschi rendono omaggio all'uomo che li riconciliò con la Francia Allo stesso tempo, la Casa Bianca divulgava il testo di /Dal nostro inviato speciale) New York, 10 novembre. tm. ci.) Il presidente Nixon rappresenterà l'America alla funzione funebre nella cattedrale di Notre-Dame in ricordo di Charles De Gaulle. Il Presidente sarà accompagnato dal segretario di Stato, William Rogers. L'annuncio è giunto stamane dalla « Casa Bianca », in ' Florida, a Key Biscayne, dove Nixon sta trascorrendo qualche giorno di riposo. Il portavoce presidenziale ha sottolineato che, dui-ante la sua brevissima sosta a Parigi, Nixon non si occuperà di officiai business; e non cercherà pertanto di incontrarsi con Kossighin o altri leaders. Al massimo, farà una « visita di cortesia » al presidente Pompidou. un telegramma inviato da Nixon a Pompidou: « La scomparsa del generale De Gaulle mi ha profondamente turbaio e addolorato. Questa nazione conobbe il Generale come un risoluto alleato in guerra e un vero amico in lempo di pace. La grandezza non conosce frontiere nazionali e la perdita subita dalla Francia è pertanto una perdita per l'umanità intera. Tutti gli americani condividono, in quest'ora di lutto, i sentimenti suoi, signor Presidente, e di tutti i francesi ». Mosca, 10 novembre. (p.g.) Secondo informazioni non ufficiali, il premier Aleksej Kossighin rappresenterà l'Unione Sovietica ai funerali di Charles De Gaulle, della cui morte la Tass ha dato notizia stamane, alle 12,26 ora di Mosca (le 10,26 in Italia), con un dispaccio di sei righe. « E' stato ufficialmente annunciato oggi — ha scritto l'agenzia — che l'ex presidente di Francia generale De Gaulle è morto all'età di 79 anni nella sua proprietà di Colombey-les-deux-Eglises alle 19,30. ora locale, di ieri ». Poco dopo, radio Mosca, durante un coliegamento con la redazione di Parigi, ha definito De Gaulle « una delle maggiori figure politico-militari della Francia ». « Il nome di Charles De Gaulle — ha aggiunto radio Rosea — è entrato saldamente nella storia della Francia ». Breznev, Podgorny e Kossighin hanno inviato stasera un telegramma di cordoglio al presidente francese Pompidou. « L'unione Sovietica — si legge nel telegramma, diffuso a tarda sera dalla Tass — non dimentica. Essa apprezza molto il grande contributo dato dal generale De Gaulle al rafforzamento dei rapporti d'amicìzia tra l'Unione Sovietica e la Francia». « I colloqui con il generale De Gaulle — continua il messaggio — svoltisi durante la sua visita nell'Unione Sovietica nel 11)66, hanno segnato un passo importante negli annali dei rapporti so vieto-francesi. Essi hanno avuto un ruolo di primaria importanza nel riavvicinare i due paesi nel campo della distensione, della sicurezza europea e internazionale e del l'estensione della cooperazio- ne tra tutti i paesi ». Londra, 10 novembre. (ce.) La morte di Charles De Gaulle è stata annunciata stamattina dalla radio britannica in un breve comunicato sènza commenti immediati, ma con una emozionante aggiunta che era già un implicito tributo: la trasmissione dell'appello alla resistenza lanciato dal generale ai francesi il 19 giugrlo 1940. Proprio da Londra egli aveva pronunciato il famoso discorso, un appassionato coraggioso invito alla riscossa nel momento dell'umiliazione subita dal suo paese. Gli inglesi amano ricordare il De Gaulle di quei giorni più del presidente che sbarrò alla Gran Bretagna l'ingresso nella Comunità europea. Ma nel momento in cui egli lascia per sempre la scena, ogni rancore appare qui sopito. Sventolano dovunque sulla capitale, e soprattutto in Whitehall, la via dei ministeri, le bandiere a mezz'asta. Ai funerali, la regina sarà rappresentata dal figlio Carlo, Principe di Galles. Il capo del governo, Edward Heath, in un telegramma a Pompidou ha definito De Gaulle « un grande capo e statista, personificazione dell'indomabile spirito francese », aggiungendo che « egli ha già un posto sicuro nella storia ». Nel pomeriggio Heath ha rievocato lo scomparso in un discorso alla Camera dei Comuni. Bonn. 10 novembre. ti. s.j Bandiere a mezz'asta in Germania, sugli edifici pubblici e dinanzi a qualche abitazione privata; per la maggioranza dei tedeschi il generale De Gaulle era un amico. Anche se molti non condivisero la sua politica europeistica, tutti gli riconoscono il merito di avere contribuito, insieme con il defunto cancelliere Adenauer, alla riconciliazione tra la Francia e la Germania. Nelle poche città in cui escono giornali del pomeriggio (Amburgo, Berlino, Monaco) la notizia della morte di De Gaulle è stata data con titoli su tutta la prima pagina, le stazioni radio hanno inserito commenti e biografie, le due reti televisive hanno cambiato i programmi per mettere in onda lunghi ritratti del defunto. Il presidente della repubblica, Gustav Heinemann, ha inviato al presidente francese Pompidou un telegramma nel quale esprime « il compianto di tutto il mondo per j il grande uomo di Stato che ha scritto il suo nome nel libro della storia ». Ha annunciato poi che giovedì mattina parteciperà nella cattedrale di Notre-Dame alla cerimonia funebre in memoria dell'ex presidente francese, insieme con Brandt e l'ex cancelliere Kiesinger. Telegrammi hanno inviato a Pompidou anche il presidente del Parlamento Von Hessel, il cancelliere Willy Brandt, i capi dei partiti politici. Tel Aviv, 10 novembre. (i.m.) Il primo a firmare il registro all'ambasciata francese è stato l'ottantaquattrenne Ben Gurion. « Proprio stamane — ha dichiarato ai giornalisti — avevo spedito una lettera al Generale a proposito del capitolo delle sue memorie che mi riguarda. Peccato che egli non possa più leggerla. La morte di De Gaulle mi rattrista immensamente; ha salvato l'onore della Francia ed è slato un grande amico di Israele. Penso che la stampa israeliana abbia esagerato sul cambiamento del Generale nei nostri riguardi. Andrei volentieri ai funerali di Charles De Gaulle. se il governo mi chiedesse di rappresentarlo ». La notizia della morte di De Gaulle l'ha data la radio nel suo notiziario normale delle 11: ventisette parole. Ma tutte le successive trasmissioni sono state dedicate in larga misura al Generale. Solo andati in oiiclii brani registrati della famosa conferenza stampa per l'embargo francese a Israele. I giornali della sera sono usciti in edizione straordinaria, con grandi fotografie del Generale e ampi resoconti sulle reazioni nel mondo. Radio Beirut ha detto che « cento milioni di arabi prendono il lutto dal Mediterraneo al Golfo Arabico ».