"Progressi,, nei negoziati fra i tedeschi e i polacchi

"Progressi,, nei negoziati fra i tedeschi e i polacchi "Progressi,, nei negoziati fra i tedeschi e i polacchi Lungo incontro a Varsavia tra Scheel e Jedrychowsky Varsavia, 6 novembre. « Concreti progressi » sono stati realizzati durante le trattative fra la Germania Occidentale e la Polonia, per risolvere le questioni pendenti fra i due Paesi. Un portavoce della Germania Occidentale ha detto che gli esperti di entrambe le delegazioni hanno « ottenuto molto » nel chiarimento di alcuni punti. Oggi il ministro degli Esteri della Germania Occidentale Walter Scheel e il suo collega polacco Stevan Jedrychowski si sono incontrati per quasi due ore durante una sessione plenaria di entrambe le delegazioni. Questa seduta è stata preceduta da un incontro degli esperti di circa mezz'ora. L'atmosfera dell'incontro è stata definita dai tedeschi «fattiva». I polacchi l'hanno chiamata « concreta e franca » ma entrambe le parti hanno lasciato intendere che sarà necessario un lungo lavoro prima che possa essere firmato il trattato per normalizzare le relazioni. Questa sera le delegazioni si riuniscono per proprio conto e domattina ci sarà un altro incontro degli esperti delle due parti, ma nessuna sessione plenaria. Gli esperti finora hanno compiuto un'analisi dei punti di conversarla fra le due delegazioni. Secondo un portavoce di Bonn gli esperti non hanno ancora raggiunto un accordo completo nel senso che non è stata ancora raggiunta la formulazione di un trattato. Il compito degli esperti è ora quello di accordarsi sulle formule. Il portavoce ha aggiunto che sono stati discussi anche problemi che non formeranno oggetto del trattato. Si tratta di un riferimento alla richiesta di Bonn che la Polonia consenta il rimpatrio dei cittadini del gruppo etnico tedesco che vigono nei territori occidentali. Domani pomeriggio Scheel visiterà il campo di sterminio di Auschwitz dove milioni di persone furono trucidate durante l'occupazione nazista. (Ap)

Persone citate: Stevan Jedrychowski, Walter Scheel

Luoghi citati: Bonn, Germania Occidentale, Polonia, Scheel, Varsavia