Fra pochi mesi aperti al traffico i primi tronchi delle tangenziali

Fra pochi mesi aperti al traffico i primi tronchi delle tangenziali Fra pochi mesi aperti al traffico i primi tronchi delle tangenziali Per l'estate sarà pronto il tratto della Sud e quello della Nord Il primo consentirà di attraversare il nuovo ponte sul Po a Moncalieri; l'altro eviterà il caotico attraversamento di Rivoli Nel prossimo anno saranno aperti al traffico i primi tronchi delle tangenziali, la cintura autostradale di Torino. Per l'estate sarà pronto il tratto delia Sud destinato ad unire le autostrade di Piacenza e Savona a Torino con uscita provvisoria prima dell'abitato di Moncalieri. Qui gli automobilisti potranno utilizzare il nuovo ponte sul Po, costruito dal Comune, ed entrare in Torino attraverso la radiale. In autunno il tratto sarà completato con un altro ponte sul Po, previsto nel progetto della tangenziale, e la sopraelevata dl Moncalieri che si inserirà in corso Unità d'Italia. Nell'estate del '71 entrerà in funzione anche un primo tronco della tangenziale Nord. Questo tratto porterà a corso Francia e corso Affamano evitando agli automobilisti l'attraversamento di Rivoli. Entro il '72 sarà completata la tangenziale Sud; nel '73 verranno finite, la Nord e l'autostrada Torino-Pinerolo. Queste notizie sono state date dall'aw. Belfiore, presidente della « Ativa » (Autostrada TorinoIvrea) che costruisce le tangenziali, in occasione dl una visita ai lavori seguita all'Inaugurazione della nuova sede della società In corso Francia 22. I particolari tecnici sono stati illustrati ai visitatori dall'ing. Givone, direttore generale della Società e dall'ing. Ravasio capo dell'ufficio tecnico della Provincia. La cintura autostradale di Torino sarà lunga 87,449 chilometri. Le arterie avranno una larghezza di 34 metri con due carreggiate di 15 metri, separate da uno spartitraffico centrale di 4 metri con doppio sicurvia. L'avv. Belfiore ha descritto il percorso delle due arterie. Tangenziale Sud — Sarà lunga 25,869 chilometri. Incomincerà a Santena all'altezza della TorinoPiacenza e terminerà allo svincolo di Eruere (Rivoli), dove si incontrerà con la tangenziale Nord. Per salvaguardare l'equilibrio architettonico della palazzina di caccia di Stupinigi, la tangenziale Sud passerà in trincea nei pressi del Sangone per una lunghezza di circa 600 metri, di cui 40 coperti del sovrappasso della statale 25 per Stupinigi. Gli svincoli di penetrazione della tangenziale Sur* saranno due: da Torino verso Rivoli e dall'autostrada di Piacenza verso Torino. Per potere smistare il traffico proveniente dalla Sud, 11 Comune di Torino costruirà quanto prima due svincoli a due livelli all'altezza di corso Maroncelli e corso Caduti sul Lavoro, nella zona di Italia 61. Tangenziale Nord — Sarà lunga 21,725 chilometri. Incomincerà dalla statale della valle di Susa in località Pomponio e raggiungerà lo svincolo di Bruere dove confluirà la tangenziale Sud. Verso Est supererà, con un viadotto di 27 metri, la ferrovia Torino-Modane e con un ponte dl 120 metri la Dora. La tangenziale continuerà sulla sinistra del torrente Stura, mentre la penetrazione in Torino sul prolungamento di corso Regina Margherita (che il Comune farà prossimamente) sarà assicurato da un allacciamento stradale lungo 900 metri. Dopo d'aver attraversato Collegno e Venaria la tangenziale Nord toccherà Torino per raggiungere l'autostrada di Aosta al casello di Settimo. La costruzione della cintura autostradale di Turino comporterà una spesa di 75 miliardi corrispondenti ad un costo di 856 milioni per chilometro. Della tangenziale Est, che dovrebbe completare l'anello intorno a Torino, smistando 11 traffico pesante dall'autostrada di Milano a Santena per la via più breve, purtroppo nessuna notizia. E Invece di affrontare 1 50 chilometrl della Nord e della Sud, 1 mastodonti della strada conti, nueranno a passare per il centro residenziale della città.

Persone citate: Belfiore, Givone, Ravasio, Turino