Quattro banditi armati e incappucciati accerchiano un ambulante e lo rapinano

Quattro banditi armati e incappucciati accerchiano un ambulante e lo rapinano Imboscata sulla strada da Alpignano a Collegno ì!1 \ Quattro banditi armati e incappucciati accerchiano un ambulante e lo rapinano I delinquenti sapevano che il venditore di frutta passava ogni mattina per quella strada con il furgone: « Mi hanno sbarrato il cammino, puntandomi le armi » - Borseggio di un milione alla Posta di Rivoli Donna di 80 anni aggredita e percossa netia nebbia davanti a casa Quattro banditi armati e mascherati hanno teso un'imboscata a un commerciante sulla strada Alpignano-Collegno. E' accaduto ieri, vittima Salvatore Lo Presti, 38 anni, immigrato da Palermo 3 anni fa con la moglie Nunzia e sei figli. Abita ad Alpignano in via Damiano Chiesa 2. Tutte le mattine alle 7 1) Lo Presti va ai Mercati generali con un furgoncino « Ape », lo carica di frutta e verdura e comincia il giro dei paesi vicini per vendere la merce. Percorre sempre la'stessa strada, l'Alpignano-Collegno, che a un certo punto costeggia il Cimitero con una stretta curva a gomito. « In quel tratto — dice il Lo Presti — riesco a tenere una velocità di 30 chilometri orari ». Ieri, proprio al centro della curva, l'ambulante si trova la strada sbarrata da quattro uomini incappucciati con sacchi e brandelli di coperte. Due sono armati con ti doppietta » da caccia e moschetto di tipo militare. Non aprono bocca, con un cenno lo costringono a scendere. « Appena ho messo i piedi a terra — continua l'ambulante — sono stato accerchiato. Non potevo reagire perché le armi erano puntate contro il mio petto. Uno mi ha imprigionato le braccia, un altro ha preso il portafogli con 75 mila lire e i documenti che tenevo nella tasca posteriore dei pantaloni ». Poi, sempre a cenni, gli fanno capire Che prima di dare l'allarme deve attendere mezz'ora. Gli voltano le spalle e se ne vanno per una stradina tra I campi. Prima che il rapinato si riprenda dallo spavento trascorrono alcuni minuti: risale sul furgone e torna in paese, dove s'imbatte nel cugino Costantino Ruggeri, 27 anni, che 10 accompagna a Pianezza per denunciare l'episodio ai carabinieri. Il capitano Calisti e il maresciallo Di Matteo fanno una | rapida battuta nella zona. E' trascorso troppo tempo, dei banditi non si trova più traccia. •k * Giuseppina Delrivo, 26 anni, abitante in frazione Tetti di Rivoli, è stata borseggiata di un milione. Aveva prelevato dalla banca la somma, per un versamento all'ufficio postale di piazza Martiri della Libertà. C'era molta gente, la donna ha dovuto attendere in coda allo sportello. Quando è giunto 11 suo turno la Delrivo si è accorta che la borsetta era aperta e che 11 milione era sparito come pure il libretto degli assegni. Ha denunciato il furto ai carabinieri che hanno perquisito i presenti, ma senza risultato. * * Una donna di 80 anni, Adele Zennaro, via Brandizzo 23, è stata aggredita l'altra notte da due uomini mentre rincasava. Nonostante l'età avanzata l'anziana signora ha un debole per il cinema; mercoledì sera ha voluto andare in un locale di via Courmayeur. « Ho tentato di dissuaderla — dice Salvatore Cannella, 33 anni, suo inquilino — le ho ricordato i brutti incontri che si possono fare dì notte. Nulla. Batteva i piedi come una bambina, insisteva; l'ho accompagnata al tram ». Verso le 23, dopo il film, Adele Zennaro ritorna con lo stesso tram, si avv-.a verso casa. Cammina a passi incerti nella nebbia. All'angolo di via Brandizzo con via Monterosa due uomini sui 30 anni le si avvicinano alle spalle, uno la avvinghia alla vita, l'altro le afferra la borsetta. Uno strappo violento, due, la donna grida. Gli aggressori scappano a mani vuote, uno le dà una spinta gettandola a terra. Alcuni giovani accorrono, sollevano la donna, si fanno indicare l'indirizzo e la portano a casa. « Non è nulla » dice la Zennaro accennando al braccio leso per la caduta. Nella notte l'arto però gonfia, il dolore non la fa dormire. Ieri la sorella Iolanda di 70 anni l'accompagna al Maria Adelaide, le radiografìe rivelano una frattura. Mentre il medico le ingessa il braccio, la vecchietta confida a medici ed infermieri: « Una scena da film ». | Il venditore ambulante Salvatore Lo Presti con la figlia Carmela - Adele Zennaro, 80 anni, aggredita mentre rincasava

Luoghi citati: Alpignano, Collegno, Palermo, Pianezza, Rivoli