Dalla Cadillac di Zagato alla Porsche Eurostyle

Dalla Cadillac di Zagato alla Porsche Eurostyle Dalla Cadillac di Zagato alla Porsche Eurostyle Proposte e suggerimenti per tutti 1 gusti da parte del carrozzieri. Ecco, qui sopra, la gigantesca, lussuosa Cadillac Eldorado del milanese Elio Zagato. Come si vede, si tratta di una vettura Imponente: passo nini 3125, lunghezza min 5320, larghezza min 1880,- altezza min 1295. Il designer è Luigi Chinetti junior, ovvero 11 figlio di quel Chinettl ex-pilota e amico di Enzo Ferrari che negli Stati Uniti dirige la scuderia Nart (e cosi si chiama questa Cadillac). Particolare Interessante: il motore (otto cilindri di 8000 eme e 440 Cv) è stato sistemato in posizione posteriore, mentre sull'Eldorado è collocato anteriormente. A fianco, nella fila centrale di foto, il coupé Nsu 1200 Super Sport della carrozzeria vercellese Francis Lombardi e (a destra) uno studio di Savio sulla Autoblanchl A 112. Il coupé è stato accolto con favore dal dirigenti della Nsu, ed è quindi probabile che da questo primo elegante esemplare derivi presto una piccola serie. La vettura di Savio ricorda da vicino le fortunate Albarella e Jungla, cui si ispira nelle azzeccate soluzioni tecniche e statistiche, fra cui spicca un robusto roll-bar collegato ai rinforzi Interni in lamiera. La carrozzeria è in plastica. Infine, nella fila inferiore, la berlina Fiat 128 In edizione sportiva preparata dalla Caprera (a sinistra) e il coupé della Eurostyle su Porsche 911 S.

Persone citate: Elio Zagato, Enzo Ferrari, Francis Lombardi, Luigi Chinetti, Zagato

Luoghi citati: Stati Uniti