Canzonissima cambia e recupera la Pavone

Canzonissima cambia e recupera la Pavone Canzonissima cambia e recupera la Pavone Tutte le coppie seconde arrivate supereranno il turno (Nostro servizio particolare) Roma, 2 novembre. Anche Rita Pavone ci ha ripensato e sabato prossimo scenderà in gara nella quinta puntata di Canzonissima insieme con Orietta Berti, Lara Saint Paul, Nino Ferrer, Bobby Solo e Mino Reitano. La cantante torinese, appena rientrata dalla Germania, si è incontrata con i realizzatori della trasmissione ed ha sciolto le riserve per le quali aveva deciso di astenersi dal partecipare quest'anno al torneo canoro. La decisione della Pavone sarebbe stata preceduta da un accordo raggiunto con gli impresari del suo spettacolo «Gli ita(g)liani vogliono cantare » i quali in un primo tempo non avevano accordato alla cantante il permesso di scendere in gara. A sciogliere le ultime perplessità ha contribuito la modifica apportata al regolamento di Canzonissima per quanto riguarda le coppie seconde classificate nella fase eliminatoria. Originariamente era previsto che al secondo turno venissero ammesse, oltre alle accoppiate vincitrici delle sei puntate, anche le tre « seconde » che avessero riportato il miglior punteggio. Adesso si è deciso di estendere la « promozione » a tutte le « seconde » ed in questo modo nei quarti di finale saranno ogni settimana impegnati otto cantanti anziché sei. « Non si può parlare di una vera e propria modifica al regolamento — ci ha detto uno dei realizzatori della trasmissione — in quanto il provvedimento era già da tempo previsto, soltanto che prima di renderlo esecutivo si voleva attendere la quarta puntata. E' questa una decisione che non potrà che essere bene accolta dai cantanti in quanto gli ammessi al secondo turno saranno ventiquattro anziché diciotto ». Con questa modifica al regolamento aumentano anche per Rita Pavone, che canterà Stai con me, le probabilità di superare il turno eliminatorio dal momento che la cantante figura nella puntata di Orietta Berti (data per favorita). Dal 21 novembre, giorno d'inizio della seconda fase di Canzonissima, muterà anche il sistema di votazione: al Teatro delle Vittorie, i giurati avranno a disposizione due « uno », un « due » e un « tre », poiché ì gruppi di cantanti (donne e uomini) comprenderanno quattro cantanti invece di tre. Per domani sera è fissata l'assemblea generale dei cantanti dell'Unione aderente alla Confederazione italiana artisti dello spettacolo. Nel corso di questa assemblea saranno stabilite le modalità dell'azione di protesta sindacale decisa dalla Confederazione: essa aveva stabilito di attuare uno sciopero a tem po indeterminato dei concorrenti a Canzonissima se entro il 20 novembre non saranno raggiunti accordi impegnativi per l'avvenire del settore spettacolo. e. b.

Persone citate: Bobby Solo, Lara Saint Paul, Mino Reitano, Nino Ferrer, Orietta Berti, Rita Pavone

Luoghi citati: Germania, Roma