Marito e moglie morti nell'auto per uno "stop,, non rispettato

Marito e moglie morti nell'auto per uno "stop,, non rispettato Pauroso incidente sulla circonvallazione di Piossasco Marito e moglie morti nell'auto per uno "stop,, non rispettato Guidava l'uomo, 79 anni, ex direttore di .una tipografia - Non si è fermato al segnale ed è finito contro un camion militare - Schiacciati nell'utilitaria A Moncalieri: grave una bambina investita da un'auto che fugge Due anziani coniugi sono morti nella loro auto schiantatasi contro un camion militare. La macchina, che non si era arrestata ad uno stop, è stata trascinata 16 sulla provinciale OrbassanoTorino. Francesco Mattalia, 79 anni, ex caporeparto di una tipografia, e ia moglie Edvige, di 73, via Avigliana 30, rientravano a Torino da una visita al cimitero di Pinerolo. All'uomo, tempo fa, era scaduta la patente. Aveva chiesto il iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin per alcuni metri. E' accaduto alle rinnovo, ci teneva molto. Appariva preoccupato per un leggero Incidente, un tamponamento, avvenuto lo scorso anno. « In tanto tempo non mi era mai accaduto niente ». Gli piaceva guidare la « Topolino C »: « Se non gli sua danno lu patente nuova, ne farà una malattia » aveva più voite confidato la moglie. Il rinnovo era stato concesso nei giorni scorsi. Quando sono partiti, i coniugi hanno salutato alcuni vicini avvertendoli che sarebbero rincasati nel pomeriggio: « Preferisco non guidare col buio » aveva detto Francesco Mattalia. A Orbassano l'auto è entrata nell'abitato, tornando sulla provinciale non si è fermata allo stop, si è immessa nella carreggiata ed ha tagliato la strada mentre giungeva il camion condotto da Domenico Del Muto, 21 anni, carrista presso il reparto comando del 22' Fanteria corazzato di stanza a Pinerolo. L'autista non ha fatto neppure in tempo a frenare, presa in pieno, l'auto è diventata un ammasso di rottami. Francesco Mattalia è morto sul colpo, per lo sfondamento del torace. Il dottor Remo Fiore di Orbassano ha portato i primi soccorsi alla donna che è morta più tardi al centro traumatologico. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Orbassano col brigadiere Renna e una radiomobile del Nucleo di pronto intervento di Torino. * * Un'auto è piombata su tre cuginetti che attraversavano la strada, ne ha travolti due e ha proseguito la corsa. Una delle vittime è gravissima, 1 medici temono di non poter salvarla. Si chiama Palma Martella, 11 anni, abita a Moncalieri in via Santa Croce 3; frequenta la quarta elementare. Ieri alle 20 con i genitori e due dei tre fratelli — il maggiore è militare — è andata a salutare uno zio, Matteo Quercia, via delle Fonderie 9, che oggi pomeriggio sarà ricoverato in ospedale per esami. Mezz'ora dopo, la moglie di Matteo, Michelina, ha detto ai suoi figli, Lucia, 10 anni e Mario di 12, di andare in bottiglieria a comperare un fiasco di vino. Palma ha voluto accompagnarli e tutti e tre sono usciti. La disgrazia è successa quando erano sulla | strada del ritorno. I bambini attraversavano corso i Roma, tenendosi per mano sul centro della carreggiata. Diretta a Moncalieri è arrivata a tutta velocità un'auto blu, non si sa se una «850» o una «125». Il guidatore si è accorto solo all'ultimo momento dei bambini, ha tentato di i evitarli, ma ha urtato Palma con ; un fianco della vettura e l'ha lanciata lontano; poi ha proseguito la corsa a luci spente. Racconta Lucia: ti Ho visto mia cugtnetta volare in aria e ricadere più avanti. Lu tenevo per mano e per il contraccolpo sono caduta a terra e mi sono fatta male a un braccio. Ho preso uno spavento terribile, non lo dimenticherò più ». Palma è stata portata con una macchina di passaggio all'ospedale di Moncalieri. Dopo le prime cure, è stata trasferita alla clinica neurochirurgica delle Molinette e ricoverata per trauma cranico. I carabinieri cercano l'automobilista investitore, ma di lui si sa ben poco, neanche il tipo di macchina che guidava. *- Il pensionato Ferdinando Chiaberge. 75 anni, di Val della Torre è stato ricoverato ieri alla Clinici neurochirurgica per "trauma cranico. La prognosi è riservata. Domenica era uscito di casu per una breve passeggiata: dopo alcune ore il figlio Antonio, preoccupato per il ritardo, ha iniziato le ricerche che sono continuale per tutta la notte. Soltanto verso le 11 di ieri è stato trovato privo di sensi sotto un ponticello. Si suppone che sia caduto in seguito ad un malore ed abbia battuto il capo su un sasso. Francesco Mattalia e la moglie Edvige - Palma Martella, di 11 anni - La cugina Lucia: « Anch'io sono caduta »

Persone citate: Domenico Del Muto, Ferdinando Chiaberge, Francesco Mattalia, Matteo Quercia, Palma Martella, Remo Fiore