Anche a Legnano i grigi segnano e divertono: 2-0

Anche a Legnano i grigi segnano e divertono: 2-0 Sempre sicura la squadra di Manente Anche a Legnano i grigi segnano e divertono: 2-0 Reti di Vanzini e Sassaroli nella ripresa - In crisi i padroni di casa, contestati dai tifosi dal nostro inviato Legnano, lunedì mattina. L'Alessandria ha vinto il duello a distanza con il Padova ed ora guida da sola la classifica del girone A della serie C. Se si attendeva una conferma delle capacità della squadra grigia, questa la si è avuta sul campo di Legnano: 2 a 0 alla squadra locale in una partita vivace, interessante, a tratti spettacolare. Non era facile passare sul campo dei lilla, che forse meritano qualcosa di più di quanto non hanno, anche se i loro limiti come gioco d'assieme sono apparsi evidenti. I ragazzi di Manente hanno dimostrato molta maturità, dando vita ad un incontro intelligente nel quale si sono visti la solita aggressività all'attacco ma anche un'accorta difesa e soprattutto una buona dose di raziocinio che ha permesso di sfruttare a pieno i momenti favorevoli dell'incontro. Ben chiusa in difesa dove Fusi e De Luca hanno bloccato ogni velleità degli avversari e Magri ha giostrato con piena libertà, l'Alessandria è apparsa compatta a centrocampo. Un centrocampo che ha sfornato in continuazione idee per le punte, Mantellato, Sassaroli e Vanzini, ai quali si aggiungevano, a seconda delle occasioni, Di Pucchio e Lorenzetti. Le occasioni da rete non sono state moltissime. Tuttavia gli avanti grigi le hanno sfruttate appieno, giungendo all'appuntamento con il gol quando era necessario. La tattica accorta voluta da Manente ha fatto sì che neppure dopo essere passati in vantaggio per 1 a 0, i padroni di casa trovassero lo spunto per poter riequilibrare le sorti della partita. Quando poi la pressione legnanese, forzata più da alcune impennate indi viduali che da una linea di condotta comune, si è fatta più pesante, Sassaroli e cortipagni hanno avuto l'accortezza e la forza di reagire arri vando al raddoppio. Del Legnano non c'è molto da dire. La squadra non gio ca male, s'impegna e corre snche molto. Manca forse di un risolutore in attacco e pec ca troppo d'ingenuità. E quando le cose si mettono così non si sa neppure quale rimedio adottare. I tifosi contestano ed alla fine della partita hanno anche protestato vivacemente. Una parte di essi lamenta la cessione di alcuni giocatori e se la prende con il presidente Terreni. Altri pensano che sia l'allenatore Facchini a non saper dare il giusto impulso alla squadra. Forse si tratta solo di sfortuna: basterebbero un paio di partite azzeccate per far ritornare la fiducia nel pubblico ed il morale ai giocatori. Ha detto Terreni al termine del confronto: « II nostro campionato comincia domenica prossima. Sinora non siamo stali noi slessi. Sono sicuro che le cose andranno meglio perché abbiamo la possibilità di giocare bene ».' Nel clan dei grigi, invece, non esistono problemi. I ragazzi girano a pieno ritmo. Anzi, in futuro, con opportuni assestamenti, potrebbero fare ancora di più. Il pubblico ha dimostrato di rispondere positivamente e segue l'Alessandria con passione. Anche ieri a Legnano il tifo più acceso è stato a favore dei grigi. Di Pucchio era reduce da un lungo periodo influenzale eppure è stato all'altezza della situazione come lo è stato Lorenzetti, forse più vivace ma meno continuo. Ma veniamo alla cronaca. Inizia subito l'Alessandria che preme con tre o quattro punte. I padroni di casa temporeggiano, pensando forse di poter ottenere un pareggio, considerato già utile. Al 13' Sassaroli impegna Castellazzi con un tiro angolato da fuori area. Il primo gol viene al 6' della ripresa. Inizia l'azione Di Pucchio, Mantellato si impadronisce del pallone e lancia dalla sinistra. Vanzini entra al volo e insacca. La reazione del Legnano è confusa e priva di forza di penetrazione. Dopo vivaci scambi di fronte, al 41' l'Alessandria raddoppia. Castellazzi respinge di pugno una « testata » di Sassaroli. Recupera Vanzini che porge rasoterra a Sassaroli, il quale stavolta non fallisce il bersaglio. Cristiano Chiavegato LEGNANO — Castellazzi; Valente, Frosio; Pirovano, Gibellini, Lamera; Bettinelli, Grechi, Lavizzari, Zulioh, Mongitore. 12' Brognoli, 13° Bodina. ALESSANDRIA — Ciceri; Fusi, De Luca; Magri, Colombo, Berta; Mantellato, Di Pucchio, Sassaroli, Lorenzetti, Vanzini. 12° Chini, 13° Proietti. . . . Marcatori: Vanzini al 51', Sassaroli all'86'. Arbitro: Frasso di Capua. Spettatori: .4000 circa.

Luoghi citati: Alessandria, Legnano