Quester 1° a Hockenheim ma Regazzoni è ''europeo"

Quester 1° a Hockenheim ma Regazzoni è ''europeo" Quester 1° a Hockenheim ma Regazzoni è ''europeo" Volata allo spasimo fra i due, che si toccano ed escono di pista L'austriaco riesce a rientrare in strada prima del rivale - Bell sesto servizio particolare Hockenheim, lunedì matta. (s. s.) Clay Regazzoni è il nuovo campione europeo di Formula 2. Ieri, sul circuito tedesco di Hockenheim, lo svizzero è giunto secondo nell'ultima prova del Trofeo, preceduto dall'austriaco Dieter Quester, ma Derek Bell, l'unico pilota in grado di contrastare Clay, si è dovuto accontentare del sesto posto. Così. Regazzoni ha concluso a quota 44, mentre Bell ha totalizzato 36 punti La corsa si è risolta in un lungo, emozionante duello sul filo d 200 km orari fra Quester, al volante di una Bmtv, e Regazzoni, sulla Tecno. Bell non è mai, riuscito a recitare il ruolo del protagonista. L'inglese, nelle prove di sabato, è uscito di pista con la sua Bmw finendo contro un guard-rail. La monoposto aveva subito danni irreparabili e Bell ieri è stato coitretto a ricorrere ad una vecchia e poco competitiva Brabham. Quester e Regazzoni si sono alternati al comando in una lotta allo spasimo che si è risolta nell'ultimo giro, a poche centinaia di metri dal traguardo. I due piloti sono entrati velocissimi nella serie di curve e controcurve ad «S» al centro dell'autodromo che precedono il traguardo. La coppia si è trovata davanti .la Brabham dell'attardato Vittorio Brambilla e, nel sorpasso, nessuno ha fatto complimenti. La Bmw e la Tecno si sono toccate, si è visto la macchina tedesca sollevarsi sulle ruote e poi ricadere mentre la Tecno finiva in testa-coda. Una nube di polvere, un attimo di paura, ma la zona é pianeggiatile, priva di ostacoli, e le due auto hanno potuto ritornare in pista. Più lesto Quester, che così ha vinto la prova, Ordine d'arrivo: . 1) Quester, Bmw, 35 giri pari a m 67X0, in un'ora 16'34"4, alla media oraria di km 186,170; 2) Regazzoni, Tecno, a 1"7; 3) Peterson, March, a 28"9; 4) Emerson Flttlpaldi, Per l'Europeo: Clay Regazzoni (Svizzera) punti 4i; 2) Derek Bell (Gran Bretagna) 36; 3) Emerson Fittipaldi (Brasile) 25,

Luoghi citati: Brasile, Gran Bretagna, Svizzera