La Torino - Valtoumanche al diciannovenne Masi

La Torino - Valtoumanche al diciannovenne Masi La Torino - Valtoumanche al diciannovenne Masi Valtournancbe, lunedì mattina. (fr. b.) Si è disputata ieri la Torino-Valtournanche, classica gara riservata ai ciclisti dilettanti. La vittoria è toccata a Donati Masi, del G. S. Barbero di Canale, un diciannovenne al suo primo anno di attività nella categoria. Masi ha preceduto con leggero margine di vantaggio (45 secondi) il torinese Balduzzl e il biellese Martinazzo, quest'ultimo vincitore dell'edizione dello scorso anno. Dopo aver rischiato di essere sospesa per lo scarso numero di Iscritti (alla vigilia erano soltanto In sei), la competizione ha richiamato ieri altri 29 concorrenti, non molti, ma sufficienti per garantirne il regolare svolgimento. Episodi del genere non sono nuovi e hanno offerto lo spunto a varie considerazioni. Il comm. Sporchia, presidente dello Sport Club Madonna di Campagna, la società che da ventitré anni organizza la Torino-Valtournanche, ha detto: « Per allestire questa manifestazione dilettantistica abbiamo speso circa un milione, cifra non indifferente se si considera che tale contributo viene versato di tasca propria, a seconda delle possibilità, da ogni singolo socio del club. La Federazione dovrebbe tener conto dei nostri sforzi e garantirci una adeguata e onorevole partecipazione di corridori ». Masi, il vincitore, è riuscito a superare avversari più esperti, quali appunto Balduzzi e Martinazzo. Finora si era messo in evidenza più che altro nell'inseguimento su pista, specialità in cui U oJt. Rimedio lo aveva inserito fra gli azzurrabili. Con il successo riportato a Valtournanche, Masi ha dimostrato di essere un atleta completo, in grado di ben figurare su qualsiasi percorso. Ordine d'arrivo: 1. Donato Masi (G. S. Barbero Canale), km 125 in 3 ore 20', media 37,313; 2. Balduzzi (C. S. Fiat) a 45"; 3. Martinazzo (G. S. Triplex Ponzone) a 45"; 4. Luciani (G. S. Enicar Parma) a l'25"; 5. Ottaviano (G. S. Costa Azzurra) a 2'; 6. Boretta (G. S. Brunero Ciriè) a 2'.

Luoghi citati: Ciriè, Parma