Il pianista Ciani inizia il "ciclo di Beethoven"

Il pianista Ciani inizia il "ciclo di Beethoven" Il pianista Ciani inizia il "ciclo di Beethoven" Ieri al Conservatorio per l'Unione Musicale Dino Ciani Ita aperto ieri al Conservatorio la stagione dell'Unione Musicale con il primo concerto del ciclo dedicato alle « 32 Sonate » di Beethoven. Per il giovane pianista liumano e una grande prova di coraggio presentare queste musiche elle il pubblico dei concerti 0 degli appassionati ha nelle orecchie nell'esecuzione dei più famosi interpreti; e quasi volesse misurare le forze per il lungo cammino, ieri ha iniziato senza foga, con passo calmo e sicuro. Eppure | anche le prime «Sonate» (le tre op. 2, e Top. 7) le loro difficoltà ! le hanno, per l'interprete e per il pubblico: Beethoven venticinquenne aveva davanti a sé gli esempi di Mozart e Haydn e quindi richiese al pianoforte (tenendo d'occhio quanto scriveva il nostro Clementi) effetti sonori nuovi, velocità e lentezze non ancora sentite, fortissimi da far traballare lo strumento e pianissimi impercettibili; soprattutto si espresse in grande estensione, in una forma in quattro movimenti che presto lascerà per quella più essenziale e divenuta classica in tre. Le qualità del Ciani hanno reso ieri particolarmente gradevole l'esecuzione della seconda «Sonata» op. 2 e dell'op. 49 n. 2, cesellate dal concertista con spirito e grande finezza. Applausi calorosi ad Ogni parte del programma. g- P-

Persone citate: Beethoven, Ciani, Dino Ciani, Haydn, Mozart