Sciopero a Reggio s'inasprisce la lotta per il capoluogo di Remo Lugli

Sciopero a Reggio s'inasprisce la lotta per il capoluogo Reggio Cai., lunedì mattina. La città è calma, ma in attesa dello sciopero generale proclamato per la giornata di oggi, prima dal Comitato di azione, poi anche dal Comitato unitario. Si spera che non succedano disordini, ma non si va oltre la speranza. Tutto è possibile in questo clima di esaltazione e di ostinazione, in questa lotta per ottenere alla città di Reggio il riconoscimento ufficiale di capoluogo di regione. Altre volte, in questi ultimi tormentati mesi, la situazione è precipitata all'improvviso, quando tutto appariva calmo. Lo sciopero è stato indetto per oggi perché domani è giornata di riunione dell'assemblea regionale a Catanzaro. Scopo dell'agitazione, evidentemente, è quello di tentare di ottenere un rinvio della riunione o, quanto meno, di far si che i consiglieri regionali reggini (5 democristiani, 3 comunisti, 2 socialisti, 1 socialdemocratico) non vi partecipino. « Se tutti i rappresentanti reggini disertassero l'assemblea, che è di 40 membri, non sarebbe possibile la progettata costituzione del Centro Sinistra — dice il sindaco Battaglia — anche perché tra i consiglieri delle due altre provìnce, Catanzaro e Cosenza, c'è disaccordo a proposito della questione del capoluogo ». Ma « diserteranno » i rappresentanti reggini? Lupoi, Intrieri e Jacopino hanno apertamente dichiarato che non andranno all'assemblea (Lupoi, che era stato nominato vice presidente provvisorio, ha dato le dimissioni da questa carica con un telegramma). Anche il socialdemocratico Mallamaci ha detto che non parteciperà. Restano gli altri due consiglieri democri stiani, Ligato e Nicolò. Che faranno? Probabilmente saranno presenti domani a Catanzaro. Ligato è una delle quattro persone che hanno subito gli attentati nella notte del 6 settembre e pare che gli sia sta¬ Atmosfera tesa, si temono incidenti | Sciopero a Reggio s'inasprisce la lotta per il capoluogo Domani a Catanzaro si riunisce l'Assemblea regionale - I reggini tentano di farla rinviare - I consiglieri diserteranno? dal nostro inviato ta fatta saltare l'automobile con il tritolo proprio perché aveva manifestato l'intenzione di partecipare all'assemblea di domani. Ancora recentemente, ci aveva detto che riteneva opportuno recarsi alla riunione per fare, in seno ad essa, opera di persuasione a favore della tesi di Reggio capoluogo. cyè inoltre un fatto nuovo. Ieri si è svolto a Falerna (Catanzaro) una riunione del comitato regionale della de per eleggere il segretario regionale e la Giunta. E' stato eletto alla segreteria il dott. Diego Versace, segretario provinciale di Reggio. Il Comitato ha concluso i lavori invitando i consiglieri regionali reggini a partecipare all'assemblea di domani a Catanzaro. Ci andranno tutti o soltanto Liga to e Nicolò? I fautori di « Reggio capo luogo » fanno notare che anche se l'assemblea regionale comincerà a funzionare a Catanzaro, nulla sarà compromesso per quanto concerne la sede del capoluogo. Secondo quanto si afferma in una proposta di legge presentata il 14 luglio scorso da 12 deputati, i Consigli regionali si devono riunire la prima volta nel capoluogo della regione; quale sia, però, la città capoluogo non è stabilito da alcuna norma costituzionale. Secondo i proponenti di questa legge dev'essere il Parlamento a scegliere con le proprie votazioni i capoluoghi delle Regioni. Remo Lugli Lo stile perfetto d'uno dei concorrenti lpmLadlvmcun Lo stile perfetto d'uno dei concorrenti

Persone citate: Diego Versace, Intrieri, Ligato, Lupoi, Mallamaci