Ickx si afferma nella "corsa di Rindt"

Ickx si afferma nella "corsa di Rindt" Ickx si afferma nella "corsa di Rindt" A Vienna nella gara di formula due - Regazzoni costretto al .ritiro da un guasto dopo avere vinto la prima prova - Successo di Cevert nella seconda - Ickx (su Bmw) 1° in classifica per i migliori piazzamenti Vienna, lunedi mattina. Il belga Jackie Ickx al volante della BMW ha vinto il gran premio di formula due a Langenlebarn (Vienna), valido per il campionato europeo, ribattezzato alla « memoria di Jochen Rindt » per ricordare il pilota scomparso una settimana fa a Monza. Ickx ha avuto la meglio nella classifica finale della corsa, basata sulla somma dei tempi delle due batterie, sull'australiano Jack Brabahm. Nessuno dei due piloti pur occupando le prime piazze è riuscito a vincere una manche. La prima prova infatti, sui trentacinque giri del circuito pari a cento chilometri e cento metri esatti, è andata allo svizzero Clay Regazzoni al volante della Tecno. La seconda al francese Francois Cervert, pure su Tecno, una volta tolto di gara Regazzoni da un guasto meccanico. Per effetto del ritiro, il pilota ticinese ha perso la prima posizione nella classifica europea, che guidava con ventinove punti duvanti all'inglese Derek Bell, con 27. Regazzoni ha tagliato il traguardo della prima prova in 36'40"20 alla media di 163,940 chilometri orari, staccando di ben nove secondi, un vantaggio notevole in questo genere di prove, l'anziano Jack Brabham al volante della sua vettura. Al terzo posto sfrecciava sul traguardo Jackie Ickx, a soli due secondi e nove decimi da Brabham, mentre lo svizzero Jo Siffert era quarto. Al via della seconda prova il colpo di scena del ritiro di Regazzoni. Ickx assumeva subito il comando e visto che Regazzoni (secondo) era costretto ad accostare sul prato, perdendo fumo dal tubo di scappamento, spingeva a fondo, mantenendo la testa per due terzi della gara. A questo punto lo sostituiva Brabham che puntava chiaramente alla vittoria assoluta. Ma a pochi giri dal traguardo il francese Cevert riusciva a infilare l'australiano e a tagliare 11 traguardo al primo posto. Ickx riusciva a staccare nettamente Brabham, infliggendogli un distacco superiore ai due secondi e nove decimi, e aggiudicandosi la vittoria assoluta nella classifica finale. (A. P.) *

Luoghi citati: Langenlebarn, Monza, Vienna