Una casa esplode per una fuga di gas morta una passante, feriti due operai

Una casa esplode per una fuga di gas morta una passante, feriti due operai La sciagura in un paese nei pressi di Voghera Una casa esplode per una fuga di gas morta una passante, feriti due operai Lo scoppio provocato da una scintilla mentre veniva installato il contatore del metano - La donna investita dalla porta scardinata - Illese due inquiline (Dal nostro corrispondente) Voghera, 30 ottobre. (e. g.) Una persona è morta e due sono rimaste ferite per un'esplosione avvenuta stamane in una villetta di Codevilla e provocata da una fuga di gas. La vittima è Maria Carla Cunteri, di 40 anni, che, passando pei' caso davanti alla villetta, in via Negl'otto 10, è stata investita dalla pesante porta di ferro scardinata dallo scoppio. Gravi ferite hanno riportato due operai, Giordano Bon fanti, 42 anni, di Lodi, e Vincenzo Ingauta, 61 anni, di Voghera, che stavano eseguendo alcuni lavori nello scantinato e sono stati investiti dall'esplosione. Entrambi sono ricoverati nell'ospedale di Voghera. Nella villetta, di proprie- tà del perito agrario Gianluigi Preuzzi, di 38 anni, impiegato in una banca di Codevilla, si erano recati stamane i due operai, per installare un contatore nell'impianto di gas metano. I due non si sono però accorti che per un guasto il gas aveva saturato l'ambiente: una scintilla, forse provocata dall'accensione della fiamma ossidrica o dall'interruttore della luce elettrica, ha causato un'esplosione che ha sventrato l'edificio. La porta d'ingresso è stata scardinata e ha cilpito la Cunteri, che stava rincasando e passava proprio davanti alla villetta. In casa si trovavano solo la madre e una zia del Preuzzi, che erano in una stanza relativamente distante dallo scantinato: le due donne han- no riportato soltanto qualche bruciatura ai capelli E' slata aperta un'inchiesta per accertare le cause dell'esplosione.

Persone citate: Giordano Bon, Maria Carla Cunteri, Vincenzo Ingauta

Luoghi citati: Codevilla, Lodi, Voghera