Firenze: P G a giudizio?

Firenze: P G a giudizio? Sarebbe troppo « fiscale » Firenze: P G a giudizio? Il Consiglio della Magistratura decide se denunciarlo al Guardasigilli (Nostro servizio particolare) Roma, 24 ottobre. (g. g.) L'attività, il comportamento e talune particolari Iniziative del procuratore generale della Corte d'appello di Firenze, dott. Mario Calamari sono all'esame del Consiglio superiore della magistratura, che venerdì prossimo riunito in assemblea plenaria decìderà se trasmettere il caso al ministro della Giustizia e al procuratore generale della Cassazione per un eventuale procedimento disciplinare. Il problema è sorto in seguito alla reazione dell'ambiente forense e giudiziario della Toscana agli interventi del procuratore generale in talune particolari situazioni. Vaste polemiche ha determinato a suo tempo l'iniziativa assunta dal dott. Calamari di diramare una circolare a tutti i vigili urbani della Toscana per avvertirli che non era consentito loro di partecipare allo sciopero generale perché altrimenti sarebbero stati incriminati; quella di impartire disposizioni alla polizia perché proibisse la diffusione di volantini agli studenti delle scuole medie; quella di iniziare una indagine penale nei confronti di quei giudici (il pretore di Firenze dott. Ramat, ad esempio) che si sono dimostrati solidali con il sostituto procuratore della Repubblica di Roma dott. Franco Marrone, incriminato di vilipendio della magistratura. g. g-

Persone citate: Calamari, Franco Marrone, Mario Calamari, Ramat

Luoghi citati: Firenze, Roma, Toscana