Scuola in piazza

Scuola in piazza A Genova clamorosa e civile protesta di studenti Le aule sono strette Gli allievi hanno fatto lezione, senza professori, sotto il monumento a Mazzini Scuola in piazza (Dal nostro corrispondente) Genova, 23 ottobre. Un'intera classe, 25 studenti, dell'istituto magistrale « R. Lambruschini » di Genova è andata stamane a fare scuola senza professori in piazza Corvetto, ai piedi del monumento a Mazzini. Il perché di questa singolare lezione è stato spiegato dagli stessi studenti in un comunicato inviato ai giornali: a un mese dall'inizio dell'anno scolastico, la loro classe ( la seconda « L » ) non è stata ancora riconosciuta dal Provveditorato agli studi. « La legge, — aggiungono gli studenti — dice che ogni classe non può superare un massimo di 35 alunni. Nella nostra scuola ci sono 135 alunni che frequentano la seconda; pertanto, in teoria, potremmo essere divisi in quattro classi di circa 34 alunni ciascuna. Ciò, però, è impossibile in quanto le aule non possono contenere tanti ragazzi ». E allora? « Avendo soltanto professori provvisori, — dicono i 25 studenti della seconda "L" — che riempiono con noi le loro ore "buco" o ci fanno lezione per puro spirito caritatevole, abbiamo pensato di non chiedere favori a nessuno e di continuare tra di noi le lezioni al Magistero (o in qualunque altro posto possibile) fino a quando non sarà presa una decisione definitiva per la nostra classe ». Per il momento, questi studenti hanno scelto la strada della civile e clamorosa protesta «accampandosi» in piazza Corvetto e lavorando per proprio conto. « Teniamo a precisare — hanno dichiarato — che non siamo stati strumentalizzati da nessun partito o associazione: difendiamo soltanto i nostri diritti ». Non è la prima volta che una protesta per la questione delle aule viene portata in piazza in questa forma. Tuttavia, finora, non si era mai assistito a lezioni tenute da studenti ai colleghi nel centro di Genova. Molti passanti hanno fatto cerchio stamane intorno alla singolare scolaresca, f. d. Genova. Studenti dell'Istituto Lambruschini durante la lezione-protesta in Piazza Corvetto (Telefoto Ansa)

Persone citate: Lambruschini, Mazzini, Mazzini Scuola

Luoghi citati: Genova