Crollato un forno dell'ltalsider Ventidue operai feriti o contusi

Crollato un forno dell'ltalsider Ventidue operai feriti o contusi Nelle acciaierie di Genova-Cornigliano Crollato un forno dell'ltalsider Ventidue operai feriti o contusi Sette ricoverati all'ospedale - I sindacati proclamano due ore di sciopero per protestare contro il ripetersi degli infortuni (Dal nostro corrispondente) Genova, 21 ottobre. L'improvviso crollo della volta d'un forno delle acciaierie dell'Italsider di Cornigliano ha travolto un'intera squadra di operai: il bilancio del drammatico incidente è di 22 feriti, sette dei quali sono ora ricoverati all'ospedale con prognosi dagli 8 ai 15 giorni. Per protesta contro il ripetersi degli infortuni sul lavoro, i 7500 dipendenti dello stabilimento hanno effettuato due ore di sciopero. Tutto è accaduto alle 9,30 di stamane. Una trentina di operai specializzati in opere di muratura e carpenteria erano al lavoro sul tetto del forno « Martin-Siemens » numero 4. Il forno (uno dei sei delle acciaierie) era stato spento durante la recente alluvione e, da qualche giorno, gli specialisti delle due imprese stavano procedendo alla sostituzione dei materiali refrattari e al ripristino delle opere murarie. Lo schianto (la volta era alta circa tre metri dal suolo), il denso polverone e le urla dei feriti hanno fatto accorrere decine di operai che lavoravano in prossimità del forno. Dieci dei ventidue feriti sono stati accompagnati nell'infermeria dello stabilimento per le prime medicazioni; gli altri sono stati portati all'ospedale. Già nelle prime ore di stamane c'era stato nello stabilimento un altro grave incidente: un operaio di 23 anni, Vincenzo Pandolfi, aveva avuto il piede sinistro tranciato da un lamierino; all'ospedale, era stato necessario amputargli la gamba sotto il ginocchio. f. d.

Persone citate: Vincenzo Pandolfi

Luoghi citati: Genova