La moglie: 28 anni, 4 figli

La moglie: 28 anni, 4 figli "Sopravvivo soltanto per le mie creature,, La moglie: 28 anni, 4 figli Ha appreso la morte del marito mentre allattava il bimbo di un mese (Dal nostro inviato speciale) Gavi Ligure, 19 ottobre. Maria Vaccarella ha appreso che i banditi avevano ucciso suo marito mentre stava allattando l'ultimo nato, un maschietto di trenta giorni che doveva essere battezzato domenica. Erano da poco passate le 11. Claudia, la più grande dei quattro figli, stava facendo i compiti in un angolo della tavola; Loredana e Flavio giocavano tranquillamente sul divano; la giovane sposa, che ha ventotto anni, si teneva stretto al seno il Piccolino. Aveva appena finito di cambiarlo e dopo la poppata l'avrebbe nuovamente messo nella culla e avrebbe incominciato a preparare il pranzo perché il marito doveva rincasare presto, per riprendere servizio. Improvvisamente si è udito un tramestio per le scale, poi il campanello ha squillato. « Vai ad aprire », ha detto la~ donna alla figlia. Claudia ha posato la penna, si è avvicinata all'uscio e ha aperto. E' entrata la moglie del maresciallo Francesco Sardi, ansimante, il viso sconvolto. « Maria, Maria », ha detto, poi non ha trovato il coraggio di proseguire. « Cosa c'è? », ha chiesto la sposina. La moglie del maresciallo è scoppiata in singhiozzi, poi ha abbracciato l'amica: « E' accaduta una cosa terribile, una cosa terribile: i banditi hanno sparato a tuo marito ». Maria Vaccarella ha lanciato un urlo, poi ha deposto il piccino nella culla: « Voglio vederlo, voglio vederlo subito » ha detto. « Non andare », ha esclamato l'amica, continuando ad abbracciarla. « Devo andare, ripeteva la donna. voglio andare a vedere, ha bisogno di me ». Quindi si è precipitata in camera, ha cercato un soprabito e se l'è infilato. Intanto .nella stanza, dall'uscio rimasto aperto, erano entrate altre amiche e conoscenti. Allora Maria Vaccarella ha capito. Le ha guardate tutte come se volesse interrogarle con gli occhi e ha chiesto: « E' morto?, non ditemi che è morto ». Nella stanza c'è stato un attimo di silenzio, poi si è sentito un urlo agghiacciante e la donna si è accasciata su una sedia con il volto raccolto tra le mani mentre i figlioletti le si stringevano attorno. « E' morto papà, diceva, è morto papà, non lo vedremo più. Siamo rimasti soli ». Alcuni ininuti dopo giungevano nell'appartamento il generale del carabinieri Vendola, il colonnello Lo Sardo, il procuratore della Repubblica, il sindaco della cittadina e il pretore per portare il loro cordoglio. La donna ha ascoltato in silenzio le parole di conforto, ha stretto le mani meccanicamente poi ha detto: « Ringrazio tutti, ma lo giuro, se non fosse per questi figli non avrei il coraggio di sopravvivere ». L'appuntato Vittorio Vaccarella aveva 40 anni e da 20 era nell'Arma. Figlio di contadini di Ponte, in provincia di Benevento, si era arruolato con il servizio militare. Era felice con la moglie e i suoi quattro bambini. Aveva deciso di battezzare domenica l'ultimo nato al quale doveva essere imposto il nome di Francesco. Ora la cerimonia verrà rinviata e il piccolo, così ha deciso Maria Vaccarella, si chiamerà come il padre: Vittorio. a. r.

Persone citate: Francesco Sardi, Lo Sardo, Maria Vaccarella, Vendola, Vittorio Vaccarella

Luoghi citati: Benevento, Gavi