Trovate a Roma due ragazze di 14 anni fuggite per conoscere capelloni e hippies

Trovate a Roma due ragazze di 14 anni fuggite per conoscere capelloni e hippies Dopo dieci giorni di allarme e di angoscia per le famiglie Trovate a Roma due ragazze di 14 anni fuggite per conoscere capelloni e hippies Le madri hanno viaggiato da una città all'altra per cercarle - Un'altra fuga, questa volta di giovani francesi fermate a Caselle, è durata tre mesi - Una sedicenne si è lasciata « rapire » dal fidanzato per strappare ai genitori il consenso alle nozze Due ragazze di 14 anni, Mariuccia Gallipoli, via Garibaldi 18, e GabrieUa Carli, via Salerno 29, fuggite domenica 11 ottobre, sono state trovate a Roma dalle madri dopo ricerche a Genova, Milano e Monza. Sono rientrate a Torino in treno, nella notte. Questa volta l'avventura è finita bene. Mariuccla e Gabriella, alunne di scuola media, erano ospiti del collegio delle Suore di Maria AusiUatrice a Cumiana. Ogni sabato tornavano in famiglia. Gabriella, scappando con 30 mila lire prese dal comò, aveva lasciato un biglietto sul tavolo della cucina: « Vado via perché voglio vivere, conoscere i ragazzi di Piazza di Spagna a Roma, gli "hippies" di Trastevere, voglio vedere Mal e ballare al Piper. A casa e dalle suore stavo bene, ma non tornerò indietro. Mariuccla è con me ». Anche la Gallipoli aveva preso 40 mila lire ai genitori e l'unica valigia. Le famiglie — Mauro Carli, 40 anni, operaio alla Fiat, la moglie Alfonsina, 36 anni; Mirella Gallipoli, infermiera, e 11 marito — hanno denunciato la scomparsa delle ragazze alla polizia: « Temiamo che commettano qualche sciocchezza ». In un primo tempo si era pensato che le ragazze si fossero recate a Genova a spalare fango. Le due madri hanno seguito questa traccia; poi, per sei giorni, hanno girato l'Italia fino a Roma. Qui alcuni capelloni le hanno aiutate, in poche ore l'incubo è finito. Ieri mattina due telefonate da Roma, in via Garibaldi e In via Salerno: « Non preoccupatevi, stiamo tornando ». Alla nonna. Maria Corallini, Mariuccla ha detto: « Noti devi piangere più, non vedo l'ora di abbracciarti ». * Tre mesi è durata la fuga di due ragazze francesi, Danielle Foulette, 28 anni, e Ivette Gbis. laine, 16 anni, scappate da Clermont-FerranH. Sono state scoperte dalia polizia femminile e dal dott. De Leonardls della Mobile, all'aeroporto di Caselle. Volevano recarsi a Roma. La più giovane poche ore dopo è scomparsa di nuovo, scappando dall'Opera Pia Barolo dov'era stata ospitata provvisoriamente. L'Interpol aveva segnalato la loro presenza a Torino una settimana fa. E' giunto anche il fidanzato della Foulette, Mario Cialtruno, 28 anni, un corridore ciclista dilettante emigrato In Francia. Giovedì un'assistente di polizia è andata a Nichelino, presso una affittacamere. La segnalazione era giusta ma le ragazze erano uscite e non si sono più fatte vedere. Sabato altra Indicazione: «Sono nella "hall" dell'aeroporto a Caselle ». La Foulette è stata diffidata perché senza permesso di soggiorno. Ivette Ghlslalne è stata accompagnata all'Opera Pia Barolo. Domenica sera il personale si è accorto della sua fuga. L'amica ha detto alla polizia: « ATon so dove possa essere; sarà ospite di qualche amico, ne abbiamo tanti ». ■k Una ragazza di 16 anni si è lasciata « rapire » dal fidanzato perché vuole sposarsi nonostante il parere contrario dei genitori. Adesso è nascosta da qualche parte e spera di strappare il consenso. Si chiama Clorinda Andreetto, abita nel carrozzone di un « luna park » che in questi giorni sosta In piazza Zara. I genitori hanno una giostra e una baracca per il tiro a segno. Dicono: « Tre mesi fa Clorinda ha conosciuto un ragazzo di 23 anni, anche lui proprietario di una giostra, che si chiama Aldo. Si sono innamorati e hanno deciso dt sposarsi. Ma lei è ancora troppo giovane, abbiamo tentato di dissuaderla, non ci ha dato retta »,. y. soloHa^ìmE^re e la^sofól^'^rr^ ra, 14 anni; il padre è andato a raccogUere rottami di ferro per guadagnare qualcosa. Clorinda esce cc.n una scusa, sale sulla Giulia dell'innamorato e si allontanano. Ma dopo un centinaio di metri la giovinetta ha un ripensamento e dice ad Aldo di tornare indietro. Chiama fuori la sorella, la bacia e le mormora in un orecchio: « Scappo per sposarmi, avverti la mamma solo più tardi. Perdonatemi ». Da quel momento non è più tornata. * * Una quindicenne ha tentato di uccidersi perché il fidanzato non voleva più sposarla. Ha preso una forte dose di barbiturici, ma quando si è sentita male ha avvertito la madre. Portata all'ospedale, guarirà in 5 giorni. Léonard» Lorusso abita in via Santa Chiara 26 col padre Domenico, 48 anni, dipendente della nettezza urbana, la madre. Stella Metta, 47 anni e 2 fratelli. Venti giorni fa i genitori ne denunciano la scomparsa al commissariato Monvlso-Moncenisio. Alcuni giorni dopo Leonarda viene fermata per strada da una guardia notturna. E' con un giovane, Gio vanni Sabbino, 18 anni. Quando toma a casa 1 genitori si accorgono che l'amicizia con il giovanotto è diventata Intima, ci sono minacce di denuncia e Giovanni Sabbino s'Impegna per iscritto alle « nozze riparatrici ii. Intanto si sistema in casa della promessa sposa, si mette alla ricerca di un lavoro. I rapporti fra i due, però, sono difficili, la coabitazione invece di appianare le divergenze le aggrava. La notte scorsa c*è una nuova baruffa, la crisi è inevitabile Giovanni Sabbino sbotta: « Non ho nessuna intenzione di sposarti. Siamo troppo giovani ». Lei piange, implora, minaccia di uccidersi: Inutile. Trascorre la notte in lacrime. Alle 7,30, inghiotte cinque pastiglie di sedativi. Poco dopo chiama la mamma e dice: « Mi si chiudono gli occhi! ii. DhauScsrgeGlptsism Clorinda Andreetto, 16 anni