Il cardinale Villot nuovo camerlengo

Il cardinale Villot nuovo camerlengo Succede a Benedetto Aloisi Masella Il cardinale Villot nuovo camerlengo II prelato francese è segretario di Stato da un anno e mezzo e ricopre altre importanti cariche nella Chiesa (Nostro servizio particolare) Città del Vaticano, 16 ottobre (f.p.) Il cardinale francese Jean Villot è stato nominato oggi con « breve apostolico » di Paolo VI « camerlengo di Santa romana Chiesa ». Succede al cardinale Benedetto Aloisi Masella, morto recentemente. Il nuovo camerlengo è segretario di Stato di Paolo VI da un anno e mezzo, prefetto del consiglio per gli Affari pubblici della Chiesa, corrispondente al ministero degli Esteri nei governi civili, presidente dell'amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica e della pontificia commissione per loStato della Città del . Vati-cano. La nuova carica attribuitagli dal Papa rafforza la sua posizione di preminenza in seno al collegio cardinalizio. Il « camerlengo di Santa romana Chiesa » è tra i cardinali quello che ha diritto ad onori sovrani alla morte del Papa. Spetta a lui, tra l'altro, apporre i sigilli all'appartamento papale e consegnarne le chiavi al successore. Jean Villot ha compiuto 65 anni 1*11 ottobre scorso. Il nuovo ufficio affidatogli non gli consentirà di seguire il Papa nel prossimo viaggio alle Filippine e in Australia, lnizierà proprio in quella occasione il suo nuovo mandato. Nella settimana in cui Paolo VI si tratterrà nell'Estremo Oriente, sarà un « vicepapa », soprattutto « nella eventualità — come ebbe a scrivere l'attuale pontefice al precedente camerlengo Aloisi Masella prima del viaggio in India del 1964 — che noi fossimo impediti di fare ritornonel termine fissalo e che ciòportasse nocumento al rego-lare funzionamento della Serie Apostolica ».

Luoghi citati: Australia, Città Del Vaticano, Estremo Oriente, Filippine, India