Tre banditi rapinano una signora e le tagliano una ciocca di capelli

Tre banditi rapinano una signora e le tagliano una ciocca di capelli L'aggressione in una strada delle Langhe Tre banditi rapinano una signora e le tagliano una ciocca di capelli La vittima, una giovane astigiana di 22 anni, era in auto - Fermata dagli aggressori: «Scendi, che vogliamo divertirci» - Poi vista una borsa contenente 400 mila lire, cambiano programma e fuggono col denaro (Nostro servizio particolare) Dogliani, 15 ottobre. (n. m.ì Una giovane signora astigiana, Giovanna Rocca, 22 anni, abitante con il marito, Enrico Mellana, in via San Francesco 7, è stata rapinata da tre giovani di 420 mila lire in contanti, che avrebbe dovuto consegnare in pagamento ad una distilleria di Dogliani. I malviventi prima di eclissarsi a bordo d'una « Giulia » targata TO, probabilmente rubata, le hanno tagliato una ciocca di capelli dicendole: « La terremo per tuo ricordo ». L'episodio è avvenuto nel pomeriggio sulla strada tra Monforte d'Alba e Dogliani. La Rocca è entrata negli uffici della distilleria Ettore Meneghini, in via Marconi a Dogliani, raccontando con voce ansimante e rotta dall'emozione la brutta avventura di cui era stata protagonista appena una decina di minuti prima. La signora Rocca era stata incaricata dal padre, Giovanni, titolare d'una ditta di vini e liquori a S. Carlo d'Asti, di recarsi a Dogliani per effettuare un pagamento alla distilleria Meneghini. La giovane donna era al volante della sua « 500 »; il denaro si trovava in una cartella posta sul sedile adiacente il po- sto di guida. Tre chilometri oltre Monforte, nella sinuosa discesa su Dogliani, l'agguato. Da un'auto posta in mezzo alla strada sono scesi due giovani che bloccavano la « 500 ». Uno dei due agitava una paletta con disco rosso, di quelle in uso alla polizia, mentre l'altro impugnava una pistola. Un terzo individuo era rimasto in auto con il motore acceso. « Scendi giù, bellezza, che vogliamo divertirci un po' con te », esclama il giovane armato dopo avere aperto la portiera della vetturetta. Poi l'altro infila una mano dentro la cartella e subito la ritrae piena di banconote da diecimila. Il giovane armato scoppia in una risata ed esclama: « Per questa volta ti risparmiamo, qui dentro ci sono soldi sitfficienti per andarci a divertire con altre ragazze meno schizzinose di te ». E, subito dopo, sono fuggiti. Il padre della ragazza, Giovani. Rocca, ex comandante partigiano della divisione «Garibaldi» operante nelle Langhe (il nome di battaglia era « Primo ti ) ha dichiarato che si presenterà domani al que store e al prefetto di Asti per proporre la costituzione di bande di volontari armati a difesa dei cittadini. « Qualora poi — ha detto — i carabinieri entro otto giorni non scoprissero i responsabili della rapina, agirò di mia iniziativa ». Asti. Giovanna Rocca, ventidue anni, Figlia di un noto ex comandante partigiano

Luoghi citati: Asti, Dogliani